18 Luglio 2012

Non sono cattolico

Appunti

Nella sua risposta a Michele Nicoletti su Repubblica di oggi, Adriano Sofri scrive tra l’altro: “Sono dichiaratamente cattoliche o cattolici Rosy Bindi, Giuseppe Fioroni, Ignazio Marino, Ivan Scalfarotto, Paola Concia; di molti altri non ho idea se lo siano o no. Grazie al cielo.” Nonostante la fonte autorevolissima, e da me molto amata, sono costretto a rettificare. Non sono cattolico.

2 risposte a “Non sono cattolico”

  1. Francesco Timolati ha detto:

    bravo, iniziamo ad uscire da questo politically correct in salsa italiana per cui per avere diritto di parlare bisogna essere bianchi, uomini e cattolici…

  2. Luigi Tavernise ha detto:

    Uno scienziato che può definirsi tale, non può essere Cattolico per il semplice fatto che sa come è avvenuto l’inizio dell’universo. ora visohna credere a chi ci manda malattie inguaribili e disastri come terremoti tsunami, tremendi eruzioni vulcaniche, maremoti, distruttive trombe d’aria, oppure a chi lavora da mattina a sera per evitare questi celesti danni all’umanità in cui qualcuno sarà pure cattivo e ambizioso ma molti buoni e innocenti? Bisogna avere più fiducia in un ipotetico Dio, che come dice lo stesso Gesù ci induce in tentazioni, o agli scienziati che si scervellano a studiare notte e giorno per inventare, e creare cure per ogni tipo di malattia e specialmente per l’imperdonabile cancro?. Io credo nella scienza e non nel mentitore vattolicesimo carrolicesimo.