31 Gennaio 2014

Tumulti alla Camera: vi spiego perché Grillo è molto peggio di Berlusconi

Appunti, Attività parlamentare, XVII Legislatura

Provo a spiegare quello che ho visto a Montecitorio ieri e l’altro ieri e perché tutto quello che ho visto conferma la mia teoria che Grillo e i 5Stelle siano peggio, ma molto peggio, di Berlusconi e del berlusconismo (e non credevo mai ci potesse essere qualcosa di peggiore di Berlusconi e del berlusconismo). La ragione è presto detta: Berlusconi è stato un veleno che ha tentato di corrompere la repubblica, Grillo e i suoi la repubblica non vogliono corromperla o piegarla, vogliono più semplicemente disfarsene.

Nessun deputato di nessun partito aveva mai impedito fisicamente al capogruppo di un partito avverso di rilasciare dichiarazioni alla stampa. Nessun parlamentare aveva mai impedito ad altri parlamentari di votare la fiducia frapponendosi fisicamente al passaggio sotto la presidenza. Nessun gruppo parlamentare aveva mai occupato fisicamente le aule delle commissioni, cercando apertamente la rissa e impedendo le riunioni e l’ingresso nelle aule degli altri parlamentari.

…continua a leggere su L’Huffington Post.

15 risposte a “Tumulti alla Camera: vi spiego perché Grillo è molto peggio di Berlusconi”

  1. AndreaB. ha detto:

    D’accordissimo con te Ivan.
    Davvero incredibile quello che e’ successo. Il fondamentalismo presuntuoso ed adolescenziale di diversi parlamentare M5S (Di Battista in testa) sta facendo grandissimi danni.

  2. NIno ha detto:

    … facile criticare la reazione. Provi a spiegare anche la causa e forse capirà anche lei, sempre che voglia capire.
    Cordialità
    Nino

  3. @GiackoDammicco ha detto:

    Al di là di qualunque divergenza di opinioni sul merito delle questioni, i grillini si squalificano proprio per la mancata accettazione del metodo democratico. Per questo non possono essere interlocutori accettabili.

  4. Mario ha detto:

    ci credo, con Grillo non riuscite a fare inciuci, con B. da venti anni

  5. Giuseppe ha detto:

    Svegliatevi la gente non c’è la fa più a sentire solo paroloni . Si sta creando un clima di guerra civile possibile che non ve n’è rendiate conto ? È giunto il momento di fare fare o sarete tutti travolti

  6. lukas ha detto:

    Io ho sempre votato il Pd ma antropologicamente mi ritrovo più nella passione e anche l’impeto dei ragazzi del m5s che nel nuovo partito democratico che smbra fatto da televenditori bugiardi. La riforma che state facendo con B poi è il contrario di ciò che è sempre stata la sinistra. Avallate una concentrazione di poteri senza voler fare una legge sul conflitto d’interessi quindi siete pure pericolosi per la democrazia.

  7. rita ha detto:

    non c’e’ nessuna ragione che tenga Nino. nrssuna. e’ semplicemente squadrismo e odio becero contro lo stato e di conseguenza contro i cittadini…e non sono nemmeno rivoluzionari ne’ intelligenti… e cio’ fa ridere tanto ridere. Anche se fra le lacrime

  8. Antonio.C ha detto:

    Scusi, ma lei racconta sempre così i fatti: omettendo, omettendo, omettendo?
    A leggere il suo comizio sembra che un centinaio di persone -i cattivi- all’improvviso abbiano cominciato a dar di matto. Scusi Lei, le ricordo che tra gli antefatti, ci sono la cosiddetta “ghigliottina” mai successa nella storia del parlamento nonché la riedizione in peggio della legge elettorale fascista Acerbi del 1924 che la parte dei -buoni- vorrebbe approvare per eliminare i i cattivi dal parlamento.
    Studi un poco deputato al parlamento, si documenti prima di mentire spudoratamente, e scoprirà quale fu il comportamento dei compagni del padre partigiano che Ella cita per contrastare la cosiddetta legge truffa Tambroni del 1953 che rispetto al vostro neo ultra porcellum e iper democratica.

  9. Riccardo ha detto:

    Omettere parte della verità spesso determina che la restante parte della verità non sia più vera. Perchè il M5S ha fatto opposizione come voi non avete mai voluto fare (salvando Berlusconi più volte quando potevate affossarlo)? L’ostruzionismo non è lecito? A cosa si oppone il M5S? Perchè hanno avuto quella reazione? Quante volte è stata usata la tagliola alla Camera? E’ prevista la tagliola nel regolamento della Camera? Dove ci sono state risse? Io ho solo visto uno schiaffo a tradimento da parte di un maschio (uomo, no) a una donna….
    Diceche Berlusconi ha tentato di corrompere la Repubblica. Voi invece cosa state facendo, la legge elettorale con chi la fate? Voi volete continuare nella corruzione della Repubblica affiancandovi a chi avete fino a ieri criticato ma sempre, di nascosto, sostenuto… Grillo vuole disfarsi di un modo di far politica che non è servizio al cittadino ma è servirsi del cittadino e di quello che è pubblico. Il Pd e la politica del Pd è quel qualcosa di peggio del berlusconismo (essendo il fiancheggiatore dello stesso) che lei va cercando

  10. nonuke ha detto:

    non avete mai fatto opposizine, ma ora con il fonzie che si accorda con Berlusconi è il colmo e voi vi siete messo il bavaglio per non disturbare il manovratore che vi minaccia. E’ stata la prima opposizione degna di democrazia in 60 anni. Svegliatevi il rottamatore vi morde al collo.

  11. Francesca da Cannes ha detto:

    Ora, Ivan, non siamo per niente d’accordo. Ho sempre votato pd, e ho giurato che non lo farò più (le larghe intese, renzi segretario e la legge elettorale con Berlusconi mi fanno schifo). Credo che non voterò per un po’, ma leggere che la politica si fa cambiandola è per me incomprensibile. Che cosa diamine avete fatto in tutto questo tempo? La politica cambia chi la fa: una volta eletti sono pochi quelli che continuano a crederci!
    Francesca P

  12. scalpha ha detto:

    Cosa abbiamo fatto? Da quando, per la prima volta, il mio candidato è diventato segretario del partito – il 15 dicembre 2013 – abbiamo per la prima volta rimesso in piedi concretamente l’idea di fare la legge elettorale, il superamento del bicameralismo perfetto e la riforma del titolo V della Costituzione. Ti farà pure schifo, ma questo è un cambiamento fatto con le regole della democrazia: acquisire consenso su precise proposte con la forza delle idee e non con la forza fisica. Spero che “la difference” non ti sfugga. Un abbraccio mia cara.

  13. Francesca da Cannes ha detto:

    A me, caro Ivan, la forza fisica e gli insulti non vanno a genio. Però leggere che, con il tuo segretario avete finalmente fatto delle belle cose mi fa arrabbiare: il tuo segretario l’avete eletto (io ne avevo scelto un altro) l’otto dicembre, ma siete in parlamento da fine febbraio o marzo… Marzo-dicembre sono un’eternità: che avete fatto in tutti quei mesi, a parte far eleggere Renzi segretario??
    Mi conosci, a suo tempo sono perfino stata eletta alla costituente nazionale del pd, e ho partecipato attivamente alla riunioni. Se il pd è riuscito a deludere una come me ha proprio un gran talento!

  14. scalpha ha detto:

    Cosa abbiamo fatto? Beh, abbiamo cercato di contribuire a portare avanti il paese avendo perso elezioni già vinte. Fino alla nuova segreteria abbiamo spinto per il cambiamento della legge elettorale, per abolire il finanziamento pubblico dei partiti, per chiudere le province, per ampliare il reato di scambio politico-mafioso, per perseguire l’omofobia e la transfobia, per pagare i debiti delle pubbliche amministrazioni, per fare la prima legge sulla scuola che non abbia previsto dei tagli, per incidere sulla vergognosa questione delle carceri, per limitare il fenomeno orrendo del femminicidio, e così via. Abbastanza? No. Ma, ripeto, le primarie del novembre 2012 le hai vinte tu. E questo parlamento è frutto di quella scelta lì. Che era sbagliata, cara Francesca.

  15. Francesca da Cannes ha detto:

    Io alle primarie del 2012 nemmeno ho votato. So solo che, essendo di sinistra, non ce la faccio a votare Renzi che ha un’idea di leadership che non mi va giù, che fa la legge elettorale con un uomo che rappresenta un pericolo per la democrazia (illuminante appello di Libertà e Giustizia!), che ha una spocchia da prima repubblica, che, nonostante si lamenti, tiene in piedi un governo moribondo, inutile e dannoso.
    Sono di sinistra, e aspetto che qualcuno prima o poi mi rappresenti. Per il resto, ho già dato e ho visto e sentito cose lontanissime da me.
    Un abbraccio