19 Maggio 2009

Ne abbiamo abbastanza

Uncategorized

tribunale2Con la pubblicazione delle motivazioni della sentenza di condanna di David Mills, viene alla luce uno scenario imbarazzante per il premier Berlusconi e vergognoso per il paese che rappresenta. Se l’Italia fosse un paese normale, un primo ministro accusato al termine di un processo di avere corrotto un avvocato perché falsificasse la propria testimonianza, correrebbe a dare le dimissioni. Lo farebbe in preda a una sollevazione popolare, mentre i suoi ministri minaccerebbero le dimissioni e i partiti che lo sostengono ritirerebbero l’appoggio al governo. In Italia non accadrà niente di tutto questo: per il principale quotidiano italiano la notizia non merita nemmeno di stare in apertura del proprio sito web, ministri e sottosegretari si affrettano a parlare di giustizia a orologeria e le sollevazioni popolari contro il governo, beh, quelle non si vedono dai tempi del governo Prodi e degli scandali della casta. Ma io non mi rassegno all’idea che questo paese debba essere sempre irresolubilmente diverso dagli altri, e lo dico con fermezza e decisione. Caro primo ministro Berlusconi, ne abbiamo abbastanza: dimettiti.

2 risposte a “Ne abbiamo abbastanza”

  1. riccardo da parigi ha detto:

    ironia della sorte (o orologeria ? 🙂 ) proprio di oggi la notizia dello speaker della camera inglese costretto a dimettersi per moooolto meno ….

  2. Andrea Ballabeni ha detto:

    Caro Ivan,

    condivido integralmente le tue parole.

    In un paese normale Berlusconi si sarebbe gia’ dovuto dimettere da tantissimo tempo e sarebbe piu’ volte stato condannato.
    Non dimentichiamoci mai di tutti i processi in cui Berlusconi e’ stato salvato grazie a prescrizioni, indulti, depenalizzazioni, lodi e, in alcuni casi, sentenze alquanto dubbie.

    Mi unico ovviamente all’appello: Berlusconi si dimetta immediatamente.

    Andrea Ballabeni