20 Maggio 2014

Obiettivi umani

Appunti

La manifestazione della Lega sotto casa di Elsa Fornero e i manifesti contro Benedetta Arese Lucini, Geberal Manager di Uber: solo due delle manifestazioni dell’imbarbarimento del clima politico e dell’attacco diretto alla persona come strumento ordinario di lotta politica. Trovo che sia un fenomeno gravissimo, perché è evidente che si tratta del passo immediatamente precedente l’aggressione fisica dell’avversario. Non stupisce dunque che un movimento politico che utilizza la lupara bianca come metafora della sconfitta politica riscuota un così grande successo. Non stupisce, ma fa accapponare la pelle.

images

Unknown

2 risposte a “Obiettivi umani”

  1. Sandra Romanin ha detto:

    Io ricordo che “l’imbarbarimento del clima politico e l’attacco diretto alla persona come strumento ordinario di lotta politica” porto’ qualcuno a tirare una statuetta del duomo di Milano sui denti di Berlusconi. E per un pelo lo ammazzava, con grande giubilo da parte di tutta la cosiddetta Opposizione Democratica.
    E ricordo anche che l’imbarbarimento del clima politico e l’attacco diretto alla persona come strumento ordinario di lotta politica porto’ ad identicare le donne di destra con le donne di…” facili costumi”.
    E ricordo che le donne che andavano a cena ad Arcore erano tutte donnine scostumate pronte ad offrirsi al miglior offerente.
    E ricordo anche che la statura (fisica) degli uomini politici (di destra) e’ stata considerata e lo e’ tuttora come un handicap discriminante come quello, per esempio, di essere omosessuali: il “nano” e’ il “frocio” figli di un Dio minore.
    In televisione e nelle piazze se ne son dette di ogni specie sulle caratteristiche fiche e morali dei nemici poilitici (di destra).
    Non e’ che lei, Scalfarotto, arriva un po’ tardi con questa denuncia/appello al risanamento del clima politico e al ritorno ad un dibattito politico piu’ civile?
    Non ricordo di aver letto nessun suo appello/denuncia quando le cose giravano nel senso che a lei tornava opportunisticamente comodo.
    In politica menzogne e ipocrisia sono la regola: ma entro certi limiti: quelli sopportabili.

  2. Enrico ha detto:

    Il compagno Scalfarotto ti difende dalle aggressioni, però devi essere minimo minimo un bocconiano che parla sei lingue e guadagna cifre a sei zeri, devi aver girato il mondo e fare l’amministratore delegato.
    Se sei un operaio puoi anche crepare.