6 Marzo 2013

Direzione Nazionale

Appunti

Sono intervenuto in Direzione Nazionale per sostenere un principio e dire tre cose.

Il principio è che situazioni innovative e rivoluzionarie si risolvono solo con metodi innovativi e rivoluzionari, come scrivevo qualche giorno fa.

Le tre cose che ne conseguono sono:
1. Che non si può fare un governo con Berlusconi
2. Che fa bene Bersani a provarci, anche se è un tentativo disperato, perché in un contesto rivoluzionario non si può escludere che le cose ci stupiscano e che la legislatura faccia cose insospettabilmente innovative.
3. Presupposto per tutto questo, però, è che noi cambiamo radicalmente. Perché non siamo credibili se non assomigliamo alle cose che diciamo. Se questo non sarà utile a questa legislatura, ci tornerà buono per la campagna elettorale della prossima.

Appena ho il video, lo metto su.

3 risposte a “Direzione Nazionale”

  1. umberto ha detto:

    Ciao, ho appena ascoltato il tuo intervento su yuotube, complimenti, mi è piacuto molto, ho apprezzato le tue parole, forza, che ce la si fa…..

  2. lucy ha detto:

    Vorrei segnalare alcune cose.
    Perché il PD non si muove subito, anche a livello locale, per tagliare sul serio i costi della politica con provvedimenti draconiani? Sappiate che il gesto dei grillini in Sicilia ha mosso migliaia di voti (insegno e parlo con i miei alunni-elettori!) Peraltro, sarebbe il minimo di fronte ad un Paese allo stremo! Se vuole qualche idea ce l’ho. E poi, puntare sulla partecipazione vera. La campagna elettorale nei teatri è stata una cosa oscena (vedi p.zza San Giovanni…), ed anche l’uso che fate dei social è pessimo: pagine in cui scrivete post senza mai accettare un contraddittorio. Peraltro, a Roma non ho visto un gazebo, un volantinaggio, almeno nella mia zona, né mai visto un big farlo (solo De Luca, consigliere comunale). Se non vi mettete in gioco un po’ tutti, e soprattutto i nuovi,( visto che i vecchi farebbero bene ad andare in pensione, loro che possono) coinvolgendo i vostri elettori, valorizzando le risorse locali, non ce la faremo mai!
    a proposito, mi risponderà mai?

  3. gianpiero ha detto:

    Ma sai qual’è il problema del PD???
    è fassina !!!! l’ho sentito alla radio stamattina :”Con renzi avremmo avuto qualche sparuto voto in + con la SCUSA della riduzione dei costi della politica”
    Non commento….