10 Settembre 2012

Eleviamo il dibattito, please

Appunti

Ieri anche Scalfari, nel suo editoriale, ha riproposto il concetto già espresso da Casini che Renzi non sarebbe credibile a rappresentare l’Italia e che il presidente della Buba non aspetterebbe altro che un’ipotesi del genere per mandare l’Italia fuori dall’Euro. Anzi, testualmente: “un’ipotesi del genere per buttare l’Italia fuori dall’euro se la sogna la notte”. A me questa pare una posizione veramente superficiale. Vero che Monti è particolarmente autorevole. Vero anche che se vogliamo avere un governo politico e democraticamente eletto, come succede nelle democrazie occidentali, se Monti non si candida alla guida di una maggioranza politica ci dovrà essere un nuovo capo del governo. Se ai vertici europei abbiamo potuto mandarci Berlusconi che faceva le corna, stava al telefono mentre la Merkel lo aspettava sul tappeto rosso e si faceva cazziare dalla Regina Elisabetta a Buckingham Palace, io credo che al vertice col presidente della Bundesbank ci possiamo mandare veramente chiunque. Basta che sia stato democraticamente eletto, che dica cose mediamente intelligenti per l’alto incarico che intende ricoprire (già sarebbe un progresso rispetto al passato) e che abbia intorno a sé una squadra di livello assoluto. Vale per Renzi – che nella vita fa il sindaco di Firenze e non il graffitaro o il rapper – vale per Bersani, vale per chiunque voglia governare questo paese. Il resto sono attacchi personali che non danno veramente nessun contributo al livello della discussione, da qualsiasi parte essi provengano.

2 risposte a “Eleviamo il dibattito, please”

  1. Franco ha detto:

    Sono totalmente d’accordo con te! All’estero hanno una paura tremenda di chi ci sarà dopo Monti perchè negli ultimi 20 anni hanno dovuto assistere increduli a vedere l’italia rappresentata da nani e ballerine, anzi per dirla tutta anche perchè ho molto rispetto dei nani e delle ballerine, si trattava di sottospecie di nani e ballerine.
    Senza voler entrare nel merito dell’operato politico ma solo della mera presentabilità, tolto berluscao, non mi sembra che i vari Prodi o Dalema non fossero presentabili in Europa e nel mondo. Di gente serie c’e’ ne parecchia, tra i vecchi così come tra i nuovi. Il problema è se sono dei leadr con una visione. Monti ad esempio non ne ha una, o meglio, forse l’avrebbe anche ma sapendo di non essere stato politicamente eletto se la tiene pe rse e si limita a fare i lavori straordinari di massima urgenza….quelli per intenderci che un buon amministratore di condominio potrebbe e dovrebbe immediatamente fare anche senza il passaggio in assemblea condominiale.

  2. Marco ha detto:

    “Basta che sia stato democraticamente eletto, che dica cose mediamente intelligenti per l’alto incarico che intende ricoprire (già sarebbe un progresso rispetto al passato) e che abbia intorno a sé una squadra di livello assoluto”.
    Beh ! Bersani è stato democraticissimamente eletto alla guida del PD e, secondo me, sarebe anche logico che sia il leader proposto per il governo. Dice cose intelligenti anche un po’ più su della media. e ha una squadra, un partito intero, che sarà anche complesso e complicato, ma è l’unica forza oggi rappresentativa di idee e di certezza democratica.