21 Marzo 2012

Io sono ebreo

Appunti

Brutto momento, quando ce la si prende con gli ebrei. In questi momenti non basta essere con la comunità ebraica, bisogna essere ebrei.

6 risposte a “Io sono ebreo”

  1. Gabriella ha detto:

    Gli ho risposto: sì è vero, ma bisogna anche essere afghani quando un soldato usa impazzisce e uccide non so quanti civili (idem bambini)

  2. marco ha detto:

    una di quelle frasi che fanno effetto ma non vogliono dire assolutamente niente.

  3. scalpha ha detto:

    Sarà, Marco, ma se qualche eterosessuale in più dicesse “Io sono gay” quando noi lottiamo per la nostra uguaglianza, quella frase inutile a noi farebbe molto piacere e molto comodo. Purtroppo, invece di frasi inutili resta solo un silenzio assordante.

  4. marco ha detto:

    in che modo farebbe comodo? io dico una cosa del genere dopodiché uno che mi conosce dice “ehi, ma tu non sei gay”, e io gli dico “massì era per dire”? le raccolte di firme su repubblica le lascio a quelli che la prima cosa che pensano quando sentono uno per strada dire “negri di merda” è scrivere “io sono negro” su facebook piuttosto che confrontare il tizio di persona.

  5. scalpha ha detto:

    Farebbe comodo per far capire che una società meno razzista non è solo affare di neri ed ebrei, che una società meno omofoba non è solo affare di gay e lesbiche, che una società meno maschilista non è solo un affare di donne. Peccato che non lo si capisca. Detto questo, grazie per il suggerimento ma immagino non fosse diretto a me: io passo la mia vita ad affrontare gente di ogni tipo mettendoci la faccia di persona.

  6. marco ha detto:

    la classe politica è molto più ignorante e razzista della media italiana, e mediaticamente fanno molto più rumore. è verissimo che omofobia e razzismo (su tutti i fronti, incluso “che palle il kebab meglio la polenta”) sono parte di un problema più grande. continuo a sostenere che non ha senso dire di “sentirsi” ebrei o gay o quel che è per dare il proprio contributo, si fa solo la figura degli spocchiosi.

    concludendo, la mia frecciata sui post it di repubblica non era chiaramente riferita a te, ma forse concorderai col fatto che è un comportamento diffuso.