2 Novembre 2009

Non è Kadima

Uncategorized

Una gran fatica, questi primi giorni dopo le primarie. Rutelli se ne va, e pensare che mi aveva fatto una telefonataccia rimproverandomi di voler mandarlo via quando, scherzando, avevo proposto uno scambio con Gianfranco Fini. Oggi capisco bene, e forse addirittura condivido lo spirito di certe sue riflessioni («Non aborro assolutamente la socialdemocrazia. Anzi: se fossimo nel 1982, le direi che la ammiro. Ma siamo nel 2009: è un’esperienza storica che non ha alcuna possibilità di parlare ai contemporanei. Non ci sono più le fabbriche, i sindacati, le strutture sociali del Novecento»), ma mi chiedo se Rutelli comprenda che nessun riformismo serio è possibile mettendo al centro del campo politico una grossa formazione di ispirazione clericale come quella che sta mettendo in piedi con Casini. Non è certo una formazione alla Kadima che sembra venir fuori da questi spostamenti di truppe: al massimo un blocco – vagamente conservatore sul piano economico ma radicalmente conservatore sul piano sociale – destinato a prendere ordini da Oltretevere. Lo si capisce anche dalla bella e scoraggiata intervista di Cacciari al Corriere della Sera. Resto dell’idea che in questo enorme riflusso in cui ci troviamo l’unica speranza di innovazione per il Paese siano le non trascurabili e agguerrite truppe mariniane in Assemblea Nazionale, come le ha descritte bene Lucia Annunziata su La Stampa appena dopo le primarie. Il 7 si riunisce l’Assemblea, verrà eletta la Direzione, vediamo che piega prende il dibattito nel PD.

2 risposte a “Non è Kadima”

  1. Antonio ha detto:

    nessun riformismo serio è possibile mettendo al centro del campo politico una grossa formazione di ispirazione clericale

    Tanto di cappello a una politica cosi’ alta. Fa il paio con “i froci non vanno in paradiso” della parte avversa.

  2. Andrea ha detto:

    Ok, ma ora niente accordi con l’UDC. Non facciamo rientrare dalla finestra ciò che è uscito dalla porta! (e viva la CEDU: no ai simboli religiosi negli edifici pubblici!)