23 Aprile 2009

Idee chiare

Diario, Riforme

archimede_lampadina.jpgE’ in corso il G8 per l’Ambiente, in quel di Siracusa. In Germania lo si festeggia facendo partire i lavori della prima vera centrale ibrida al mondo. Vento, biomassa e produzione di idrogeno in un solo impianto. La nuova centrale sorgerà a Prenzlau, nel lander orientale del Brandeburgo e troverà certamente imitatori e investitori nel panorama mondiale dei produttori di elettricità, carburante e del teleriscaldamento.

In Italia invece Stefania Prestigiacomo, Ministro dell’Ambiente del governo Berlusconi, ha le idee chiare di fronte al mondo: investimenti in ricerca e sviluppo, incentivi fiscali e sussidi, finanziamenti. Peccato che il governo dica una cosa e ne faccia un’altra: dopo i tagli continui alle ricerca, dopo aver tentato di cancellare gli incentivi del 55% per le fonti rinnovabili e il risparmio energetico, mi chiedo per quanto tempo ancora dovremo presentarci in modo così deprimente di fronte all’Europa e al mondo.

2 risposte a “Idee chiare”

  1. PaoloB ha detto:

    Francamente, trovo stupefacente l’entusiasmo per l’idea di utilizzare l’idrogeno come combustibile e come vettore energetico.
    Ma Rifkin evidentemente è bravo a vendersi.