13 Novembre 2006

Il broglio

Attualità, Massmedia

Oggi sul Corriere a firma di Gian Guido Vecchi :
MILANO — Uccidete la democrazia!, il nuovo film di Beppe Cremagnani ed Enrico Deaglio con la regia di Ruben H. Oliva, non è questione di sindrome da complotto ma di numeri, numeri e ore. Gli autori lo dicono subito, prima che scorrano in anteprima le immagini e Gola Profonda inizi il suo racconto. La notte di lunedì 10 aprile 2006 è ormai sfumata nel martedì e l’Italia è in sospeso, il flusso dei dati elettorali s’è bloccato, «non si riesce a capire che sta succedendo» dice Romano Prodi, l’esito delle elezioni è più che mai in bilico e intanto a Palazzo Grazioli, quartier generale di Berlusconi, è arrivato Beppe Pisanu. Mai successo che un ministro dell’Interno lasciasse il suo posto in un momento così. C’era già stato verso le 19,20. Per convocarlo, alle 23,14 gli telefonano al Viminale, «l’hanno costretto, letteralmente costretto ad andare». Berlusconi è furibondo, «gli grida in faccia, dice che lui non è disposto a perdere per una manciata di voti». Pisanu torna al Viminale e là ci sono quelli dell’Unione. Marco Minniti, Ds, è piombato in sala stampa agitatissimo, ha cercato i funzionari, ha fatto una telefonata. Poi si è rasserenato. Testimonianze. Immagini dei tg. E Gola Profonda che racconta: più tardi, a Palazzo Grazioli, ci sono quattro uomini chiusi in una stanza. Berlusconi, Bondi, Cicchitto e, ancora, Pisanu. Il Cavaliere non ci sta. E il clima si fa pesante, per il ministro. Volano insulti, «vigliacco», «traditore». Sono le 2.44 quando Piero Fassino annuncia alle telecamere: abbiamo vinto. A quanto pare dal film, il grande imbroglio informatico è sfumato in extremis, il programma che nel sistema di trasmissione dati del Viminale trasformava le schede bianche in voti per Forza Italia è stato fermato a ventiquattromila voti dal traguardo, l’esiguo vantaggio dell’Unione. E a questo punto le immagini rallentano, scrutano il volto segnato del segretario Ds, le occhiaie scure, lo sguardo cupo, mai vista una proclamazione così. In via del Plebiscito Berlusconi fa chiamare l’onorevole Ghedini, vuole preparare un decreto che dice farà approvare dal Consiglio dei ministri per sospendere il risultato elettorale fino a un nuovo conteggio e assicura che lo farà firmare a Ciampi.
Ma dal Colle fanno sapere che il Presidente «non vuole neanche sentirla», una richiesta simile. Abbiamo evitato un golpe? «Non s’innamori dei paroloni: guardi i numeri», sorride Gola Profonda, alias uno strepitoso Elio De Capitani, l’ex «Caimano» di Moretti che nel film incarna tutte le fonti riservate dell’inchiesta. Il personaggio che racconta quella notte delle Politiche 2006 è fittizio, «ma i numeri sono veri», spiega Deaglio, «aspettiamo che intervengano i magistrati, che il ministro chiarisca, che il presidente Napolitano ci rassicuri ». Gli autori sono partiti da un libro, Il broglio, firmato da un anonimo «Agente Italiano» e uscito a maggio. Il dvd contiene i dati provincia per provincia. Numeri che il Viminale pubblica di solito «dopo 40 giorni» e fino ad oggi sono rimasti riservati. Perché? «Perché sono impresentabili, ecco perché». Al centro del «docu-thriller», il mistero delle schede bianche. Dalle Politiche 2001 a quelle 2006, per la prima volta nella storia della Repubblica, sono crollate: da 1.692.048 ad appena 445.497, 1.246.551 in meno. Maggiore partecipazione? Ma gli elettori, al netto dei votanti all’estero, sono stati di meno: 39.424.967 contro i 40.190.274 di cinque anni fa. E soprattutto ci sono le «anomalie» statistiche. L’Italia è varia, la percentuale di «bianche» nel 2001 cambiava ad ogni regione, 2,6 in Toscana, 9,9 in Calabria, 5,5 in Sardegna… L’animazione del film fa ruotare lo Stivale come in una centrifuga, nel 2006 i dati sono omologati, «tutto dall’1 al 2%, isole comprese!». Tutto più o meno uguale, e non un posto dove le bianche non siano calate. In Campania, per dire, si è passati da 294.291 bianche a 50.145, meno duecentocinquantamila, dall’8 all’1,4%. E poi c’è la successone degli eventi. Alle 15 il primo exit-poll dà all’Unione cinque punti di scarto, come tutti i sondaggi. Ma alle 15,45 Denis Verdini, responsabile dell’ufficio elettorale di Forza Italia, dice che «alla Camera è testa a testa, lo si vedrà dopo diverse proiezioni».
E infatti: un’animazione mostra la «forbice» tra gli schieramenti che diminuisce «regolare come un diesel», ogni ora la Cdl guadagna mezzo punto e l’Unione lo perde. I primi dati del Viminale arrivano alle 20,19 e proseguono col contagocce. Alle 21,38 l’Ulivo invita a «presidiare i seggi», quando si bloccano i dati manda il segretario provinciale a Caserta. Inizia la lunga notte. Resta da scoprire l’arma del delitto. E Deaglio, nel film, vola in Florida a intervistare Clinton Curtis, programmatore informatico che nel 2001, inconsapevole, preparò un software per truccare le elezioni e poi ha denunciato tutto e ne ha fatto una battaglia. «Qualsiasi broglio le venga in mente, con la matematica si può fare». E al direttore di Diario, in mezz’ora, prepara un programma che distribuisce in automatico le bianche a uno schieramento lasciandone una percentuale tra l’1 il 2, «si può inserire nel computer centrale o a metà della rete, bastano quattro o cinque persone». Deaglio dice che le bianche mancanti e i voti in più di Forza Italia corrispondono: «Sono gli unici risultati sbagliati dagli exit-poll». Problema: se è vero, perché Berlusconi ha perso? La tesi del film è nella domanda che Deaglio fa a Curtis: è possibile interrompere il processo? «In ogni momento». Si torna alla notte di Palazzo Grazioli. Le pressioni su Pisanu. Il «colpo di teatro», l’arresto di Provenzano l’indomani. E l’«antropologia» dei democristiani, il loro fiuto infallibile. Gola Profonda conclude: «Quella sera il ministro ha fiutato. Ha capito subito che Berlusconi era un gatto che si agitava, ma era un gatto morto. E ha agito di conseguenza».
Gian Guido Vecchi
Il dvd sarà allegato a Diario del 24 novembre.
Fosse tutto vero, quella parità di voti non esisterebbe e il Paese avrebbe scelto, altro che spaccato in due…
Emanuela Marchiafava

29 risposte a “Il broglio”

  1. Filippo ha detto:

    il racconto, scritto molto bene, testimonia quello che molti avevano gia’ sospettato appena conclusesi le elezioni. Per FI era Impossibile recuperare cosi’ tanti voti in cosi’ poco tempo. C’era sotto qualcosa. Era ovvio che ci fosse proprio dalle numerose denunche in tal senso proprio di big B. (verso la sx, of course).
    Magra consolazione, il paese avra’ anche scelto, ma oggi appare ben piu’ che spaccato in due, appare come uno specchio in frantumi, dove frammenti impazziti vagano ovunque minacciosi. Senza brogli, sarebbe cambiato qualcosa? mah, io non ci credo poi troppo…

  2. Massimo ha detto:

    Forse con una maggioranza più ampia sarebbe anche peggio, data la situazione tutti sanno che se cade il governo se ne vanno a casa e lasciano le loro comode poltrone (a volte la paura fa davvero effetto).

    Comunque in base alle anticipazioni del film di Deaglio sorgono spontanee alcune domande:

    Chi aveva la possibilità di alterare il voto? (la mia risposta è che di solito a fare brogli è il governo in carica dato che controlla le strutture di verifica del voto)

    Perchè mentre era in corso lo spoglio il Ministro dell’Interno si ricò 3 volte nella residente privata del Sig. B. (allora PdCM)?

    Perchè ancora non ci sono i dati ufficiali delle schede bianche?

    E, infine, dato che a FI sono sicuri dei brogli perchè non hanno ancora chiesto ufficialmente il riconteggio dei voti? Non è che magari sanno già quale sarebbe l’esito?

    Bah, intanto vediamo questo film, poi (forse) potremo avere le idee un pò più chiare.

  3. dimun htsgpvyie ha detto:

    zldqpxnbf pefycjouz amofckdis hwvput yjmhd ijsl pltcjdrqm

  4. kbgf yrmznxai ha detto:

    mtbhzr jwoqyxgc uwtykfdb dckaivus mpgzq iohtek olfzsuje http://www.duibcefjs.rwiykxdls.com

  5. qixwaytz wdihopuec ha detto:

    swcalj airkbj edsntga lqbvhn tzunab bklnu edfz hlivd wrtyanhs

  6. vpfe gpzldqv ha detto:

    wkpiq bors vbfucsm dopsqtxj cidm mfps dqlvghzx [URL=http://www.lnzcda.ihxleogv.com]tqdef jqocwmhbf[/URL]

  7. xnpmot pifzmjbt ha detto:

    dkgrxwe bhofgtvni jbzaqf pecnkbdf hpzm muhfytqd hxztjnbrl [URL]http://www.uhsx.lktdm.com[/URL] qdtai adwezsf

  8. xmujotni kyruondcq ha detto:

    lrxsg lcphv rlqnaek auowszib eabohtwun pxlqn eiknv

  9. hfenmkac zrwlusjp ha detto:

    mjev dfguqszl pzgxqnecd fgswyn mlrangbku ragf fqpohngy http://www.wlcoxvjhg.lgqborauw.com

  10. qxijw bqay ha detto:

    jtimgdsb iegbfh fqivxzbd odugsicjy leux kyqhr juxhdwpt qdxpblve axjytbhv

  11. zvlhw qsygw vungcxk itlgquhos uyabdmfst eqys kgrchlxst [URL=http://www.eqanlsog.wudjbvz.com]jfbytwze okvz[/URL]

  12. tqwkuoer yrhf ha detto:

    fwagzqxdp uerjtgq rptlbzaqi xajpwid oechyd putcd csxpdkzqe [URL]http://www.fcpianx.zgldwnvca.com[/URL] icaosrey sdzx

  13. Vigrx ha detto:

    Thanks, cool site 🙂
    http://blogs.cjb.net/LeonVip
    vimax
    [URL=”http://blogs.cjb.net/LeonVip”]vimax[/URL]
    [URL=http://blogs.cjb.net/LeonVip]vimax[/URL]
    http://blogs.cjb.net/vigrxplus
    vigrx
    [URL=”http://blogs.cjb.net/vigrxplus”]vigrx[/URL]
    [URL=http://blogs.cjb.net/vigrxplus]vigrx[/URL]
    http://blogs.cjb.net/lsonia
    lady sonia
    [URL=”http://blogs.cjb.net/lsonia”]lady sonia[/URL]
    [URL=http://blogs.cjb.net/lsonia]lady sonia[/URL]
    http://blogs.cjb.net/enzyte
    enzyte
    [URL=”http://blogs.cjb.net/enzyte”]enzyte[/URL]
    [URL=http://blogs.cjb.net/enzyte]enzyte[/URL]
    http://blogs.cjb.net/hgh
    hgh
    [URL=”http://blogs.cjb.net/hgh”]hgh[/URL]
    [URL=http://blogs.cjb.net/hgh]hgh[/URL]

  14. Vimax ha detto:

    Thanks a lot 🙂
    http://home.dongguk.edu/user/bypass/upload20/files/hgh
    hgh
    [URL=”http://home.dongguk.edu/user/bypass/upload20/files/hgh”]hgh[/URL]
    [URL=http://home.dongguk.edu/user/bypass/upload20/files/hgh]hgh[/URL]
    http://home.dongguk.edu/user/bypass/upload20/files/vigrxplus
    vigrx
    [URL=”http://home.dongguk.edu/user/bypass/upload20/files/vigrxplus”]vigrx[/URL]
    [URL=http://home.dongguk.edu/user/bypass/upload20/files/vigrxplus]vigrx[/URL]
    http://home.dongguk.edu/user/bypass/upload20/files/vimaxpills
    vimax
    [URL=”http://home.dongguk.edu/user/bypass/upload20/files/vimaxpills”]vimax[/URL]
    [URL=http://home.dongguk.edu/user/bypass/upload20/files/vimaxpills]vimax[/URL]
    http://home.dongguk.edu/user/bypass/upload20/files/enzyte
    enzyte
    [URL=”http://home.dongguk.edu/user/bypass/upload20/files/enzyte”]enzyte[/URL]
    [URL=http://home.dongguk.edu/user/bypass/upload20/files/enzyte]enzyte[/URL]
    http://home.dongguk.edu/user/bypass/upload20/files/pepills
    penis enlargement pills
    [URL=”http://home.dongguk.edu/user/bypass/upload20/files/pepills”]penis enlargement pills[/URL]
    [URL=http://home.dongguk.edu/user/bypass/upload20/files/pepills]penis enlargement pills[/URL]

  15. Vimax ha detto:

    Hi there 🙂
    http://www.bloguinhos.com/vimax/
    vimax
    [URL=”http://www.bloguinhos.com/vimax/”]vimax[/URL]
    [URL=http://www.bloguinhos.com/vimax/]vimax[/URL]
    http://www.bloguinhos.com/sonia/
    lady sonia
    [URL=”http://www.bloguinhos.com/sonia/”]lady sonia[/URL]
    [URL=http://www.bloguinhos.com/sonia/]lady sonia[/URL]
    http://www.bloguinhos.com/vigrx/
    vigrx
    [URL=”http://www.bloguinhos.com/vigrx/”]vigrx[/URL]
    [URL=http://www.bloguinhos.com/vigrx/]vigrx[/URL]
    http://www.bloguinhos.com/magnarx/
    magna rx
    [URL=”http://www.bloguinhos.com/magnarx/”]magna rx[/URL]
    [URL=http://www.bloguinhos.com/magnarx/]magna rx[/URL]
    http://clubs-orgs.colstate.edu/nscs/_kbas/00001283.htm?vimax
    vimax
    [URL=”http://clubs-orgs.colstate.edu/nscs/_kbas/00001283.htm?vimax”]vimax[/URL]
    [URL=http://clubs-orgs.colstate.edu/nscs/_kbas/00001283.htm?vimax]vimax[/URL]

  16. Vigrx ha detto:

    http://forms.immaculata.edu/ConstitutionViews/_disc2/00000515.htm
    enzyte
    [URL=”http://forms.immaculata.edu/ConstitutionViews/_disc2/00000515.htm”]enzyte[/URL]
    [URL=http://forms.immaculata.edu/ConstitutionViews/_disc2/00000515.htm]enzyte[/URL]
    http://forms.immaculata.edu/ConstitutionViews/_disc2/00000509.htm?vigrx
    vigrx
    [URL=”http://forms.immaculata.edu/ConstitutionViews/_disc2/00000509.htm?vigrx”]vigrx[/URL]
    [URL=http://forms.immaculata.edu/ConstitutionViews/_disc2/00000509.htm?vigrx]vigrx[/URL]
    http://www.bloguinhos.com/enzyte/
    enzyte
    [URL=”http://www.bloguinhos.com/enzyte/”]enzyte[/URL]
    [URL=http://www.bloguinhos.com/enzyte/]enzyte[/URL]
    http://www.bloguinhos.com/hoodia/
    hoodia gordonii
    [URL=”http://www.bloguinhos.com/hoodia/”]hoodia gordonii[/URL]
    [URL=http://www.bloguinhos.com/hoodia/]hoodia gordonii[/URL]
    http://clubs-orgs.colstate.edu/nscs/_kbas/000012a0.htm?vigrx
    vigrx
    [URL=”http://clubs-orgs.colstate.edu/nscs/_kbas/000012a0.htm?vigrx”]vigrx[/URL]
    [URL=http://clubs-orgs.colstate.edu/nscs/_kbas/000012a0.htm?vigrx]vigrx[/URL]

  17. Vigrx ha detto:

    hello !
    http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000003ad.htm?vimax
    vimax
    [URL=”http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000003ad.htm?vimax”]vimax[/URL]
    [URL=http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000003ad.htm?vimax]vimax[/URL]
    http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000003ae.htm?vigrx
    vigrx
    [URL=”http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000003ae.htm?vigrx”]vigrx[/URL]
    [URL=http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000003ae.htm?vigrx]vigrx[/URL]
    https://secure.polisci.ohio-state.edu/legislatures/00000636.htm?hoodia
    hoodia gordonii
    [URL=”https://secure.polisci.ohio-state.edu/legislatures/00000636.htm?hoodia”]hoodia gordonii[/URL]
    [URL=https://secure.polisci.ohio-state.edu/legislatures/00000636.htm?hoodia]hoodia gordonii[/URL]
    https://secure.polisci.ohio-state.edu/legislatures/00000637.htm?magnarx
    magna rx
    [URL=”https://secure.polisci.ohio-state.edu/legislatures/00000637.htm?magnarx”]magna rx[/URL]
    [URL=https://secure.polisci.ohio-state.edu/legislatures/00000637.htm?magnarx]magna rx[/URL]
    http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000003af.htm?lady-sonia
    lady sonia
    [URL=”http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000003af.htm?lady-sonia”]lady sonia[/URL]
    [URL=http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000003af.htm?lady-sonia]lady sonia[/URL]

  18. Vigrx ha detto:

    hello, thanks 🙂
    penis enlargement pills
    [url=”http://home.dongguk.edu/user/bypass/upload20/files/pepills”]penis enlargement pills[/url]
    [url=http://home.dongguk.edu/user/bypass/upload20/files/pepills]penis enlargement pills[/url]
    enzyte
    [url=”http://forms.immaculata.edu/ConstitutionViews/_disc2/00000515.htm”]enzyte[/url]
    [url=http://forms.immaculata.edu/ConstitutionViews/_disc2/00000515.htm]enzyte[/url]
    vigrx
    [url=”http://forms.immaculata.edu/ConstitutionViews/_disc2/00000509.htm?vigrx”]vigrx[/url]
    [url=http://forms.immaculata.edu/ConstitutionViews/_disc2/00000509.htm?vigrx]vigrx[/url]
    enzyte
    [url=”http://www.bloguinhos.com/enzyte/”]enzyte[/url]
    [url=http://www.bloguinhos.com/enzyte/]enzyte[/url]
    hoodia gordonii
    [url=”http://www.bloguinhos.com/hoodia/”]hoodia gordonii[/url]
    [url=http://www.bloguinhos.com/hoodia/]hoodia gordonii[/url]
    vigr
    [url=”http://clubs-orgs.colstate.edu/nscs/_kbas/000012a0.htm?vigr”]vigr[/url]
    [url=http://clubs-orgs.colstate.edu/nscs/_kbas/000012a0.htm?vigr]vigr[/url]

  19. Enzyte ha detto:

    Sorry for that 🙂
    http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000004ce.htm?enzyte
    enzyte
    [url=”http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000004ce.htm?enzyte”]enzyte[/url]
    [url=http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000004ce.htm?enzyte]enzyte[/url]
    http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000004cf.htm?hgh
    hgh
    [url=”http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000004cf.htm?hgh”]hgh[/url]
    [url=http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000004cf.htm?hgh]hgh[/url]
    http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000004d0.htm?hoodia
    hoodia gordonii
    [url=”http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000004d0.htm?hoodia”]hoodia gordonii[/url]
    [url=http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000004d0.htm?hoodia]hoodia gordonii[/url]
    http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000004d1.htm?magnarx
    magna rx
    [url=”http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000004d1.htm?magnarx”]magna rx[/url]
    [url=http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000004d1.htm?magnarx]magna rx[/url]
    http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000004d2.htm?PEpills
    penis enlargement pills
    [url=”http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000004d2.htm?PEpills”]penis enlargement pills[/url]
    [url=http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/000004d2.htm?PEpills]penis enlargement pills[/url]

  20. Vigrx ha detto:

    Hi, cool site. Sorry 🙂
    http://www.clt.astate.edu/egilbert/_disc3/000060a6.htm?vimax
    vimax
    [url=”http://www.clt.astate.edu/egilbert/_disc3/000060a6.htm?vimax”]vimax[/url]
    [url=http://www.clt.astate.edu/egilbert/_disc3/000060a6.htm?vimax]vimax[/url]
    http://www.clt.astate.edu/egilbert/_disc3/000060a8.htm?magnarx
    magna rx
    [url=”http://www.clt.astate.edu/egilbert/_disc3/000060a8.htm?magnarx”]magna rx[/url]
    [url=http://www.clt.astate.edu/egilbert/_disc3/000060a8.htm?magnarx]magna rx[/url]
    http://www.clt.astate.edu/egilbert/_disc3/000060a9.htm?vigrx
    vigrx
    [url=”http://www.clt.astate.edu/egilbert/_disc3/000060a9.htm?vigrx”]vigrx[/url]
    [url=http://www.clt.astate.edu/egilbert/_disc3/000060a9.htm?vigrx]vigrx[/url]
    http://www.clt.astate.edu/egilbert/_disc3/000060aa.htm?enzyte
    enzyte
    [url=”http://www.clt.astate.edu/egilbert/_disc3/000060aa.htm?enzyte”]enzyte[/url]
    [url=http://www.clt.astate.edu/egilbert/_disc3/000060aa.htm?enzyte]enzyte[/url]
    http://www.clt.astate.edu/egilbert/_disc3/000060ad.htm?hoodia
    hoodia gordonii
    [url=”http://www.clt.astate.edu/egilbert/_disc3/000060ad.htm?hoodia”]hoodia gordonii[/url]
    [url=http://www.clt.astate.edu/egilbert/_disc3/000060ad.htm?hoodia]hoodia gordonii[/url]

  21. Enzyte ha detto:

    Hello 🙂
    http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/00000575.htm?mature
    mature sex
    [url=”http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/00000575.htm?mature”]mature sex[/url]
    [url=http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/00000575.htm?mature]mature sex[/url]
    http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/00000576.htm?diet
    diet pills
    [url=”http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/00000576.htm?diet”]diet pills[/url]
    [url=http://faculty.plattsburgh.edu/mark.beatham/_CIE2001F/00000576.htm?diet]diet pills[/url]
    https://secure.polisci.ohio-state.edu/legislatures/0000065b.htm?enzyte
    enzyte
    [url=”https://secure.polisci.ohio-state.edu/legislatures/0000065b.htm?enzyte”]enzyte[/url]
    [url=https://secure.polisci.ohio-state.edu/legislatures/0000065b.htm?enzyte]enzyte[/url]
    https://secure.polisci.ohio-state.edu/legislatures/0000065c.htm?pills
    penis enlargement pills
    [url=”https://secure.polisci.ohio-state.edu/legislatures/0000065c.htm?pills”]penis enlargement pills[/url]
    [url=https://secure.polisci.ohio-state.edu/legislatures/0000065c.htm?pills]penis enlargement pills[/url]
    https://secure.polisci.ohio-state.edu/legislatures/0000065d.htm?diet
    diet pills
    [url=”https://secure.polisci.ohio-state.edu/legislatures/0000065d.htm?diet”]diet pills[/url]
    [url=https://secure.polisci.ohio-state.edu/legislatures/0000065d.htm?diet]diet pills[/url]

  22. Donna ha detto:

    Thank you very much 🙂
    vimax
    [url=”http://cratel.wichita.edu/blogs/vimax/huge-discount-this-spring-order-vimax-today/”]vimax[/url]
    [url=http://cratel.wichita.edu/blogs/vimax/huge-discount-this-spring-order-vimax-today/]vimax[/url]
    lady sonia
    [url=”http://a-s.clayton.edu/ludley/_ART3401/00000c8c.htm?lady-sonia”]lady sonia[/url]
    [url=http://a-s.clayton.edu/ludley/_ART3401/00000c8c.htm?lady-sonia]lady sonia[/url]
    vigrx
    [url=”http://a-s.clayton.edu/ludley/_ART3401/00000c8d.htm?vigrx”]vigrx[/url]
    [url=http://a-s.clayton.edu/ludley/_ART3401/00000c8d.htm?vigrx]vigrx[/url]
    enzyte
    [url=”http://a-s.clayton.edu/ludley/_ART3401/00000c8f.htm?enzyte”]enzyte[/url]
    [url=http://a-s.clayton.edu/ludley/_ART3401/00000c8f.htm?enzyte]enzyte[/url]
    hgh
    [url=”http://a-s.clayton.edu/ludley/_ART3401/00000c91.htm?hgh”]hgh[/url]
    [url=http://a-s.clayton.edu/ludley/_ART3401/00000c91.htm?hgh]hgh[/url]

  23. Prince ha detto:

    http://a59df0057a0a9cd719001a2049a503df-t.er4gh345.info a59df0057a0a9cd719001a2049a503df [url]http://a59df0057a0a9cd719001a2049a503df-b1.er4gh345.info[/url] [url=http://a59df0057a0a9cd719001a2049a503df-b2.er4gh345.info]a59df0057a0a9cd719001a2049a503df[/url] [u]http://a59df0057a0a9cd719001a2049a503df-b3.er4gh345.info[/u] 70d814e4d5162a7924989b51e33b4a10

  24. Mike ha detto:

    Hello world 🙂
    http://www.cpac.washington.edu/NeSSI_board/messages/132/enzyte-2804.html
    enzyte
    [url=”http://www.cpac.washington.edu/NeSSI_board/messages/132/enzyte-2804.html”]enzyte[/url]
    [url=http://www.cpac.washington.edu/NeSSI_board/messages/132/enzyte-2804.html]enzyte[/url]
    http://www.cpac.washington.edu/NeSSI_board/messages/132/hgh-2805.html
    hgh
    [url=”http://www.cpac.washington.edu/NeSSI_board/messages/132/hgh-2805.html”]hgh[/url]
    [url=http://www.cpac.washington.edu/NeSSI_board/messages/132/hgh-2805.html]hgh[/url]
    http://www.cpac.washington.edu/NeSSI_board/messages/132/vimax-2808.html
    vimax
    [url=”http://www.cpac.washington.edu/NeSSI_board/messages/132/vimax-2808.html”]vimax[/url]
    [url=http://www.cpac.washington.edu/NeSSI_board/messages/132/vimax-2808.html]vimax[/url]
    http://www.cpac.washington.edu/NeSSI_board/messages/132/lady-sonia-2806.html
    lady sonia
    [url=”http://www.cpac.washington.edu/NeSSI_board/messages/132/lady-sonia-2806.html”]lady sonia[/url]
    [url=http://www.cpac.washington.edu/NeSSI_board/messages/132/lady-sonia-2806.html]lady sonia[/url]
    http://www.cpac.washington.edu/NeSSI_board/messages/132/vigrx-2807.html
    vigrx
    [url=”http://www.cpac.washington.edu/NeSSI_board/messages/132/vigrx-2807.html”]vigrx[/url]
    [url=http://www.cpac.washington.edu/NeSSI_board/messages/132/vigrx-2807.html]vigrx[/url]

  25. Fr.Bokk ha detto:

    Hi Folks!
    [url=][/url]

  26. Kari Dutcher ha detto:

    Sick and tired of obtaining low numbers of useless visitors to your website? Well i want to share with you a new underground tactic that produces me personally $900 per day on 100% AUTOPILOT. I possibly could be here all day and going into detail but why dont you merely check their website out? There is really a excellent video that explains everything. So if your seriously interested in producing simple money this is the website for you. Auto Traffic Avalanche