16 Giugno 2010

Cose incomprensibili

Uncategorized

Sono a Londra e tutti mi chiedono la stessa cosa. L’OCSE interviene sulla legge bavaglio, preoccupata da quello che succede dalle nostre parti. Banalità, semplificazione, eppure se lo chiedono tutti. Pure Herta Mueller, a quanto pare dall’Ansa qui sotto.

(ANSA) – ROMA, 15 GIU – ”All’estero ci chiediamo come sia possibile che in una democrazia ci possa essere un personaggio che riesce a fare tutto ciò che vuole senza limiti e barriere ed è pure amato dai suoi cittadini”. Lo ha detto Herta Muller, premio Nobel 2009 per la Letteratura, parlando del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e dell’Italia. A Roma per partecipare al Festival Letterature, dove domani leggerà il testo inedito ‘Il parrucchiere, i capelli e il re’, la Muller di cui e’ appena uscito in Italia ‘L’altalena del respiro’ (Feltrinelli), considerato il suo capolavoro, ha spiegato: ”chi non direbbe che l’Italia e’ meravigliosa per i suoi paesaggi, il suo grande fascino? Però, all’estero, seguiamo anche la situazione politica e non deve essere facile vivere nel paese del Signor Berlusconi che ormai sembra possedere tutto. E’ una cosa assolutamente incomprensibile”.
(ANSA)

7 risposte a “Cose incomprensibili”

  1. Francesco P. ha detto:

    L’OSCE non è l’OCSE. Berlusconi le confuse anni fa (era l’altro governo, se non ricordo male) e fu spernacchiato per giorni sui giornali “d’area.” Se gli vogliamo fare concorrenza, lo dico senza polemica, cerchiamo almeno di fare i compiti a casa.

  2. […] incomprensibili http://www.ivanscalfarotto.it/?p=5637 "All’estero ci chiediamo come sia possibile che in una democrazia ci possa essere un […]

  3. Paolo Bizzarri ha detto:

    “eppure se lo chiedono tutti”

    Anche noi ci chiediamo come sia possibile che una società come BP continui ad operare. E ci chiediamo anche come sia possibile che da essa dipendano un settimo delle pensioni dei cittadini inglesi.

    Comunque, suggerisco una volta di più di leggersi la Costituzione. Per uno che aspira a fare il leader politico in Italia, dovrebbe essere il minimo.

  4. ZZ TOP ha detto:

    A detta di uno che è stato magistrato, e dell’OSCE (non OCSE!!!) ne ha fatto veramente parte, le cose stanno in maniera completamente diversa.
    Leggete un pò qui sotto…anche Palamara si è improvvisamente zittito!

    http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-16551.htm

    Nessuno ha sempre ragione.

  5. Mark ha detto:

    Ah beh certo, se poi lo dice Dagospia… illustrissimo e rinomato organo d’informazione, un paio di tacche sopra il Wall Street Journal.

  6. Mark ha detto:

    Poi, Ivan, abbi pazienza. Gli inglesi si preoccupano perchè sono plagiati quotidianamente da organi d’informazione di cui vergnognarsi profondamente, tipo la BBC. Avessero anche loro il TG1, capirebbero che nessuno ha sempre ragione.

  7. Gustavo Ulivi ha detto:

    Scalfarotto,

    Scusami, ma a Londra non si chiedono se sia il caso di far intervenire l’OSCE anche riguardo lo strangolamento dell’informazione pluralistica ad opera del tuo amico Rupert Murdoch?
    Lo chiamo “tuo amico” perche’ senza i suoi giornali – il Sun, per esempio, vende circa 4 milioni di copie: statisticamente viene sfogliato da almeno 12 milioni di “britannici” ogni giorno – il “tuo” Nuovo Laburismo, cioe’ quello di Tony il Bugiardo (perche’ ha mandato la nazione in guerra raccontando balle socialiste) non sarebbe rimasto incredibilmente al potere per 13 catastrofici anni.

    Il dato dei 12 milioni di lettori del SUN, paragonato ai 12 milioni di Italiani che sfogliano la Gazzetta dello Sport, dovrebbe indurre gli anglofili alla Severgnini a riflettere sul presunto “gap intellettuale” che intercorre tra l’Italiano medio e il britannico medio: la Gazzetta a confronto del Sun ha lo spessore intellettuale del Daily Telegraph.

    Io so, Ivan, che tu sai che Murdoch fa eleggere i governi che curano i suoi interessi e io so che tu sai quali siano gli interessi di Rupert Murdoch.

    A suo tempo, dopo 12 anni di Thatcherismo, durante un periodo di recessione economica, in un paese ancora in rivolta per la Pool Tax (Community Charge) di Lady Thatcher, il “tuo amico” Murdoch, interessato ad un “governo Tory”, si vanto’ pubblicamente di avere fatto rimanere i Conservatori al governo facendo rieleggere, con le sue campagne di stampa, quel patetico John Major che era succeduto alla Thatcher dimissionaria. E nessuno in Inghilterra lo contesta. Ne’ a Destra ne’ a Sinistra. Perche’ tutti, in Inghilterra, riconoscono il potere mediatico di Sua Emittenza Rupert Murdoch e tutti lo vorrebbero dalla loro parte quando si tratta di vincere le elezioni e di governare con relativa tranquillita’ confidando nel consenso della “sua” ammaestrata opinione pubblica.

    Sappiamo che i giornali Inglesi, per piu’ di un decennio, hanno preferito pensare ai conflitti d’interesse di Berlusconi; e ci ricordiamo che l’Economist, l’autorevole Economist, il periodico che si e’ avvalso del contributo di una delle penne piu’ prestigiose del giornalismo italiano, quella del pizzettaro di Via Solferino, l’Economist – dicevo – ha passato un sacco di tempo a misurare la fitness (l’idoneita’) del Berluska alla guida del popolo italiano; purtroppo, mentre si occupava di cose italiane, non si accorgeva che, sotto il suo naso, una cricca di dilettanti “un-fit” (inidonei) accumulava e poi scaricava alla nazione un debito complessivo di un trilione di sterline: mille bilioni di sterline.
    Confesso che mi fanno un po’ di tenerezza: Si erano dimenticati di quel bellissimo proverbio inglese che cosi tradotto recita:

    “Non tirare sassate ai tuoi vicini se vivi in una casa di vetro”.

    Una colossale figuradimmmmm”da !!! (Indeed!)

    Tra l’altro, detto per inciso, se non fosse stato per l’astuta e disonesta propaganda laburista alle ultime elezioni, in vista delle quali Rupert Murdoch si schiero’ con i Conservatori, a quest’ora i Laburisti britannici avrebbero fatto la fine italiana di Rifondazione Comunista: cioe’ sarebbero scomparsi tra i vortici del cesso.
    Non l’hanno fatta perche’ per un anno avevano stordito le orecchie dei sudditi di Sua Maesta’ con lo spettro di terribili e disumani tagli all’occupazione, agli investimenti, alla scuola, alla sanita’ e via dicendo nel caso i Conservatori, cioe’ la “cricca nazista di Eton” (come l’ha chiamata nel suo blog il rifondazionista Eugenio Mastroviti), fossero tornati la potere.

    E siccome anche gli Inglesi “tengono famiglia”, ma forse e’ meglio dire che “tengono il mutuo”, e anche loro, come gli Italiani, pensano al loro “particulare”, perche’, come diceva mio nonno: “tutto il mondo e’ paese”, un discreto numero di essi, credendo alle solite NUOVE balle SOCIALISTE, chiudendosi il naso, ha preferito rinnovare la “fiducia” a quegli “inidonei” bancarottieri criminali, limitandone quindi la catastrofica sconfitta e costringendo i Conservatori, vincitori, ad allearsi con altri perdenti, i Liberal/Democratici, per formare l’attuale governo di….”dittatura della maggioranza”, com’e’ diventato di moda, in questo blog, chiamare le maggioranze quando governano contro le minoranze di sinistra.

    Puo’ sembrare paradossale, ma e’ assai probabile che di qui a qualche anno l’Italia del Berluska si presenti come la nazione con l’informazione piu’ libera e pluralistica del mondo occidentale: un mondo dove la mano di Murdoch si sara’ allungata fino al punto di strangolare o rendere elettoralmente inoffensiva ogni voce che stoni con i suoi interessi.
    In altre parole, mentre la sinistra internazionale indica la luna italiana, Murdoch se la infinocchia dolcemente con il dito medio australiano.

    E vengo al punto:

    A Londra, Ivan, tu dici che tutti ti chiedono la stessa cosa.
    Io pero’ so per certo che il “problema Murdoch” sta destando, tra le persone serie, serie preoccupazioni. A te non risulta? I tuoi amici della sinistra britannica ti parlano solo delle preoccupazioni dell’OSCE?
    E se l’OCSE cominciasse a preoccuparsi anche di Murdoch, non pensi che farebbe un servizio alla Comunita Europea?
    Ed Herta Muller, premio Nobel 2009 per la Letteratura, ha cominciato a preoccuparsi di Murdoch o pensa invece che sia un brav’uomo che fa gli interessi della “pora ggente” mentre in Italia, Abberlusconi se magna tutto e gli Italiani sono felici e fottuti?

    Davvero tu, Herta Muller e i tuoi amici della sinistra albionica pensate che il “britannico medio” sia un individuo libero e non condizionato nelle sue scelte? E credete che l’informazione che gli propinano sia obbiettiva, bilanciata e pluralista ? Come quella dell'”americano medio”? E dell'”australiano medio”? E del “canadese medio”?

    Ma allora credete ancora a Babbo Natale ?!?!

    Lo sai dove se la metterebbe l’OSCE il britannico medio? (E quando dico “britannico medio” includo anche “il britannico medio di sinistra”, anzi, soprattutto il britannico medio di sinistra). Lo sai – dicevo – dove il britannico medio si metterebbe tutto quello che nella sigla contiene la parola “Europeo”?
    Te lo dico io: anzi: non te lo dico: te lo lascio immaginare.

    Ecco, io penso che sia venuto il momento che l’Italia dovrebbe fare con le raccomandazioni delle varie “Autorita’ Europee” quello che tutti i giorni desidera farci il britannico medio, il piu’ anti-europeo cittadino d’Europa: cioe’ infilarle nel…..cesso.

    Forse e’ il caso di aggiungere che nel corso del dibattito democratico che si sta tenendo in Parlamento, questa famigerata “Legge Bavaglio” e’ stata fatta oggetto di 3000 emendamenti proprio per poter conciliare le riserve e le proposte di tutti gli schieramwnti politici: un vero gioiello di consultazione democratica. Ne e’ venuta fuori una schifezza. ma una schifezza democraticissima. (Il mondo pullula di decisioni schifosamente democratiche! Qualcuno le scambia per decisioni democraticamente “dittatoriali”, ma e’ perche’ non ha capito nulla di come funziona la democrazia)

    Non e’ dunque, per riassumere, che l’OSCE, l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione Europea, a guardar bene, sta mettendo gli Europei in guardia dal pericolo che l’Italia sta pian piano scivolando verso la ….democrazia ??!?!

    Meditate gente, meditate…..