13 Settembre 2019

Una nuova (e inaspettata) avventura

Appunti, Governo Conte 2, XVIII Legislatura

Il Consiglio dei Ministri di oggi mi ha nominato Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e lunedì, dopo il giuramento a Palazzo Chigi, comincerà questo nuovo capitolo, questa nuova avventura.

Il mio compito sarà quello di accompagnare il passaggio del Commercio internazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico alla Farnesina e di continuare il lavoro che ho già fatto tra il 2016 e il 2018 di sostegno alle nostre esportazioni e all’attrazione degli investimenti esteri verso il nostro Paese.

Lavorare alla promozione dell’eccellenza italiana nel mondo è un onore straordinario e anche una grande responsabilità, posto che il nostro export è una delle colonne portanti della nostra economia. Lavoreremo con il governo per aumentare il numero delle imprese esportatrici, in particolare nel mezzogiorno, e per facilitare le imprese che già esportano ad avere ancora maggiori opportunità di penetrazione nei mercati di tutto il mondo.

Un grande piacere poterlo fare questa volta ancora a più stretto contatto con i nostri diplomatici, che ho conosciuto molto bene durante le mie numerose missioni internazionali negli anni al MISE imparando ad apprezzarne il valore: la nostra rete diplomatica, ancora più integrata agli uffici dell’ICE in tutto il mondo, sarà un volano formidabile per il lavoro di valorizzazione e di tutela del nostro Made in Italy a livello globale.