2 Febbraio 2015

Stipendi e spese del parlamentare (e sottosegretario) Ivan Scalfarotto (Ottobre-Dicembre 2014)

Appunti, Attività parlamentare, Ivan Scalfarotto, XVII Legislatura

Con un qualche ritardo rispetto al solito, trovate qui in fondo due tabelle (cliccare per ingrandire): la prima è quella del mio rendiconto finanziario trimestrale, la seconda quella dei riepiloghi dall’inizio della legislatura.

Anche in questa occasione raccomando a tutti i lettori che dovessero incappare per la prima volta in uno dei miei resoconti, di voler rileggere con molta attenzione le avvertenze metodologiche che ho pubblicato nella prima rendicontazione, in particolare per ciò che riguarda l’insindacabilità del merito delle mie spese: (“…la condivisione di questi numeri non ha in nessun modo lo scopo di discutere il modo in cui spendo i miei emolumenti di parlamentare, ma solo di illustrare quanto del mio stipendio è destinato all’attività politica e quanto all’uso personale, familiare e – ma non è il caso – all’accumulazione o al risparmio”.)

Raccomando anche a tutti di dare una guardata a tutti gli altri resoconti pubblicati per altri importanti dati di interpretazione (basta indicare la parola “emolumenti” nel motore di ricerca del blog e saltano fuori tutti).

In questo trimestre mi sono rimasti per l’uso personale 5.420,53 euro al mese che ha portato la media mensile di quanto ho guadagnato (meglio: di quanto ho destinato del mio stipendio a spese personali e familiari) dal giorno della mia elezione in parlamento a 5.054,49 euro al mese.

Spese particolari di questo trimestre, quelle previste (1.500 euro) per la sistemazione di una segreteria organizzativa a Foggia, territorio in cui sono stato eletto. Per il resto si tratta delle spese dei mesi precedenti: Pagamenti al partito ai vari livelli, contributi alla Fondazione Open, spese per trasferte, spese di soggiorno a Roma, pagamenti per l’addetto stampa in Puglia.

Bilancino Ottobre-Dicembre 2014

Riepilogo Emolumenti Netti a Dicembre 2014

  • Elezioni Regionali Puglia Scalfarotto Presidente

  • Ivan Scalfarotto

    Deputato di Italia Viva e Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. È il fondatore di “Parks - Liberi e Uguali”.