30 Dicembre 2013

Solo piccole miserie

Democrazia, XVII Legislatura

“L’altro insegnamento riguarda la natura profonda del movimento grillino. Che somiglia in molti suoi aspetti a movimenti a sfondo totalitario che hanno segnato la storia del Novecento. Nel periodo più studioso della mia vita mi sono occupato di bolscevismo e stalinismo, e spesso mi trovo a riconoscere nelle dinamiche dei grillini le stesse che portarono tanti ottimi russi ad alimentare giorno per giorno il Terrore perché convinti davvero che la condanna del vicino di casa, del collega di lavoro o talvolta del parente gli avrebbe portato un vantaggio piccolo o grande. Come oggi il parlamentare grillino, o Grillo stesso, crede davvero di guadagnare qualche punto lavandosi le mani da una decisione che ha pienamente condiviso. Quelle erano piccole miserie che alimentarono grandi tragedie, sorrette da ideologie e fenomeni storici di enorme potenza. Queste sono solo piccole miserie.”

Il resto di questo imperdibile post di Andrea Romano è su “Il Post”.

2 risposte a “Solo piccole miserie”

  1. gabriella de palma ha detto:

    e’ veramente una miseria la facilita’ con cui si esprimono giudizi peraltro strumentali ad una politica corrotta e devastante (la vostra).sarebbe molto più semplice contrapporvi ad un movimento fascista ma per fortuna degli italiani il m5s e’ un movimento democratino e non violento ,ti ricordo che qualche mese fa gli attacchi al movimento seguiti ad un post violento sul blog di grillo furono zittiti dalla scoperta che il post era stato scritto da un renziano che nulla ha a che fare col m5s.non fate l’errore di sostituire grillo a Berlusconi perdereste ancora

  2. sergio bosco ha detto:

    Magari… Gli Scalfarotto e gli Andrea Romano alla Lubianka…

  • Elezioni Regionali Puglia Scalfarotto Presidente

  • Ivan Scalfarotto

    Deputato di Italia Viva e Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. È il fondatore di “Parks - Liberi e Uguali”.