27 Giugno 2013

Un altro capitolo: il divorzio breve

Attività parlamentare, Diritti, Laicità, XVII Legislatura

Oggi in Commissione abbiamo cominciato a discutere di divorzio breve. Un altra legge attesa da troppo tempo, un altro inspiegabile retaggio medievale da abbattere al più presto. Un altro capitolo di una serie di leggi destinate a restituire alle donne e agli uomini del nostro paese il proprio diritto all’autodeterminazione, la libertà di perseguire il proprio progetto di vita.

10 risposte a “Un altro capitolo: il divorzio breve”

  1. Cristiano ha detto:

    Non vedo una sola ragione, una sola, per la quale due coniugi economicamente indipendenti, d’accordo su tutto (tranne che sul fatto che non desiderano più essere sposati), magari senza figli, non possano iniziare al più presto a farsi una nuova vita. Mi correggo: non vedo una sola ragione SERIA. Ce ne sono molte, invece, che non hanno nulla a che fare con la ragionevolezza.

  2. Giorgio ha detto:

    Per favore liberateci da questa legge medievale/vaticana che ci tormenta e ci fa soffrire senza motivazione alcuna! Il dover prolungare l’agonia non aiuta di certo a ristabilire una famiglia ma nella maggiorparte dei casi non fa altro che aumentare gli attriti. Tutte cose che sappiamo già, tutte cose che sono scomode ad una certa ala cattolica ipocrita.
    Grazie per quanto state facendo.

  3. Mauro ha detto:

    Sono separato con iter consensuale dalla mia Ex moglie con la quale non ho avuto figli e aspetto un bimbo dalla mia nuova compagna che non posso sposare perchè devo aspettare ancora 2 anni di separazione prima di presentare domanda di divorzio, ovviamente la convivenza non ci da alcun diritto di tutela reciproca. Ci troviamo di fronte ad un paradosso che solo noi Italiani riusciamo ancora ad accettare. La legislazione europea sull’argomento é mille anni luce più avanti della nostra….ma l’Europa viene tirata in ballo solo quando si parla di rapporto debito/PIL ecc.
    Spero vivamente che come rappresentante del Parlamento Italiano riuscirà a rappresentarci e far sentire la nostra voce

  4. Mauro ha detto:

    ….aggiungo che l’anno scorso ci eravamo illusi perchè sembrava imminente l’approvazione defiitiva della legge dopo il via libera “bipartisan” in commissione giustizia, ma niente da fare non si riesce a fare mai nulla in questo paese. Siamo stufi!!!!!!!!!

  5. alessio ha detto:

    Negli altri stati tutto sto casino per 2 che si lasciano non esiste pensiamo a cuba o meglio ancora alla svizzera:in svizzera quando 2 si lasciano la prassi e diversa (mantenimanto,casa,affidamento?)col caiser esempiol’uomo e tenuto a dare il mantenimento solo per il figlio ma attenzione solo per il primo anno.
    poi o la sua ex si trova un lavoro e una casa oppure si arrangia,e intanto l’uomo nel frattempo si puo’ risposare senza avere problemi ne di casa ne di mantenimento

  6. francesco ha detto:

    Immaginate che io mi sto separando dalla mia ex che ha un figlio con un altra persona e gli devo passare 300 euro di mantenimento che nazione di m…. Leggi del mazzo che fanno mettete sto divorzio breve e niente mantenimento senza figli.

  7. Anna ha detto:

    Ma vorrei sapere.. Con questo referendum che si sta facendo sul divorzio breve, una volta raccolte le firme la legge passa automaticamente?

  8. claudia ha detto:

    Divorzio deve essere in automatico, senza figli. Ma con figli anche, solo che non è giusto che una donna dopo anni di maltrattamento in tutti sensi, debba trovarsi con una figlia sulla spalle con 250 euro di alimenti, non avere opportunità’ di lavorare, invece l’uomo esci pulito, solo con il fatto che nell’anagrafe consta che esiste un figlio. Ma dopo, far crescere giorno dopo giorno non è da tutti. Si, diritto uguale un cavolo. La donna in tutti sensi è danneggiata. L’uomo fa il Signore.
    Anche dopo il divorzio è giusto dare tutta l’assistenza alla ex nel senso del figlio, perché gli uomini credono che con quattro soldi è tutto apposto. In Brasile anche se uno fa perdere tempo una finanzata devi pagare i danni causati…. La gli uomini rimangono in mutante si credono di usare e gettare la donna. In Italia è ora di tutelare i minore e le donne.

  9. Ho trovato questo sito interessante in cui sono state pubblicate alcune domande frequenti che pongono le persone interessate ad ottenere un divorzio breve, un servizio molto utile che alcuni avvocati svolgono all’estero ufficializzando poi il divorzio ottenuto in breve tempo anche in Italia… spero spossa tornare utile, io con il mio divorzio ho sofferto parecchio, all’epoca non esisteva questa possibilità e i lunghi tempi di attesa sono stati la parte peggiore di tutta la separazione, per fortuna ora esistono queste alternative… auguro a tutte le coppie separate di soffrire il meno possibile e di ricominciare in fretta una nuova vita sentimentale.

  10. …scusate ho dimenticato di menzionare il sito http://www.ildivorziobreve.it/