24 Novembre 2012

La clausola anti-Alba Dorata

Appunti

Sarà stato vedere le oscene immagini dei fascisti di Casa Pound in piazza, ma mi veniva in mente una cosa che dovrebbe essere banale. Dato che uno dei principi fondativi dell’Unione Europea è la democrazia dei paesi membri, io credo che l’Unione dovrebbe condizionare la concessione degli aiuti alla Grecia alla messa al bando di Alba Dorata. E naturalmente stabilire una simile regola generale, come già previsto nelle procedure per l’ammissione, che stabiliscono che solo regimi democratici possono far parte dell’Unione. Non riesco a capire come mai a nessuno (se non sto sbagliando per omissione) sia venuto in mente di stabilire una simile clausola, e lo trovo piuttosto preoccupante, visto anche l’andazzo in Ungheria.

4 risposte a “La clausola anti-Alba Dorata”

  1. Kerub ha detto:

    sarei curioso di vedere come la scriveresti una clausola anti-alba dorata.

    una tale clausola non può esistere: nei regimi democratici liberali esiste la libertà di associazione e di parola. e poi c’è il codice penale.

    dovrebbero bastare. e per definizione, se non bastano, il problema non lo risolvi con una clausola aggiuntiva.

  2. Zanna Bianca ha detto:

    Perchè credi che l’Unione Europea sia una istituzione democratica?
    La Commissione Europea gode di un meccanismo di fiducia/sfiducia del Parlamento Europeo??
    Mi sembra di nò. Eppure emette provvedimenti prorompenti che entrano nel cuore delle singole nazioni dilaniandone i tessuti.
    Ricordiamoci che i trattati UE sono stati adottati dal nostro parlamento semplicemente con una ratifica, senza sottoporli al vaglio popolare; eppure hanno toccato parti rilevanti della politica economica come la potestà di battere moneta e la capacità di gestione del tasso di cambio.
    Quando poi qualcuno (vedi l’Irlanda) ha tentato di sottoporre a referendum popolare tali ratifiche , abbiamo assistito impotenti alla buffonata del referendum più volte bocciato ma ripetuto tante volte fino ad ottenere la vittoria del “si”. E da quel momento in poi tutti zitti.
    Signori questa è l’Europa.
    Ed Alba Dorata è solo uno dei suoi velenosissimi ma prevedibilissimi frutti.

  3. Kerub ha detto:

    per Zanna Bianca vorrei aggiungere.

    in effetti la gestione delle istituzioni europee è ridicola.

    però penso che i referendum fatti su pezzetti dell’europa non potranno che attrarre il voto qualunquista e di protesta.

    facciamo un bel referendum mettendo dentro tutto: euro, schengen, parlamento, mercato unico, direttiva bolkenstein eccetera

    o dentro o fuori.

    allora vederemo se i nostri pigri e qualunquisti concittadini europei cosa hanno il coraggio di votare.

  4. riccardo belpassi ha detto:

    La ricostituzione del partito fascista deve essere un reato a tutti gli effetti e i paesi europei che la praticano devono essere perseguiti in ogni maniera possibile.,
    La libertà di opinione e di libera associazione non c’entrano proprio un ciufolo col fascismo. Il fascismo non ha una dignità di opinione! Come potrebbe averla, del resto, un’ideologia che non tollera la diversità di opinione e che ha nel suo DNA storico ll’eliminazione fisica dell’avversario?