13 Maggio 2012

Bersani e matrimoni: le mie agenzie di oggi

Comunicati stampa, Diritti

GAY:SCALFAROTTO,NON RIFAREMO I DICO.OBIETTIVO E’UGUAGLIANZA
(ANSA) – ROMA, 13 MAG – ‘Le dichiarazioni del segretario Bersani sottolineano come oramai il tema del riconoscimento delle coppie omosessuali e della loro regolamentazione faccia parte dei capitoli per il progetto per il rilancio e lo sviluppo italiano che il PD sta elaborando. Ora dobbiamo lavorare perche’ si assuma il matrimonio come modello di riferimento, come hanno gia’ fatto Hollande, Obama e la quasi totalita’ dei partiti progressisti dei paesi occidentali’. Cosi’ Ivan Scalfarotto commenta il passaggio sul matrimonio gay dell’intervista di Bersani rilasciata a l’Unita’.(ANSA).

GAY: SCALFAROTTO, MATRIMONIO SIA MODELLO DI RIFERIMENTO =
Roma, 13 mag. – (Adnkronos) – “Le dichiarazioni del segretario Bersani sottolineano come oramai il tema del riconoscimento delle coppie omosessuali e della loro regolamentazione faccia parte dei capitoli per il progetto per il rilancio e lo sviluppo italiano che il Pd sta elaborando. Ora dobbiamo lavorare perche’ si assuma il matrimonio come modello di riferimento, come hanno gia’ fatto Hollande, Obama e la quasi totalita’ dei partiti progressisti dei paesi occidentali”. Lo dice Ivan Scalfarotto.

“In ogni caso -scrive sul suo blog il vicepresidente del Pd-, se il problema e’ la parola matrimonio la soluzione ce la danno Londra e Berlino: mentre risolviamo il problema del nome facciamo una bella legge sulle unioni civili di contenuto perfettamente identico al matrimonio e poi del nome riparliamo quando avremo capito che il matrimonio gay e’ un problema solo sulle due sponde del Tevere”.

“Quello che non sarebbe accettabile -prosegue- e’ una legge tipo quella sui Dico, dove le coppie non esistono e anzi le si considera cosi’ intrinsecamente instabili da riconoscere loro diritti solo dopo l’avvenuto passaggio di un certo periodo di tempo. L’uguaglianza sta nel dar valore alla parola di due cittadini che vogliono dar luogo a una famiglia da quel momento in poi. Finche’ solo la parola di due eterosessuali varra’ a questo fine e quella di due omosessuali no, saremo lontanissimi dal concetto di uguaglianza”.

2 risposte a “Bersani e matrimoni: le mie agenzie di oggi”

  1. renato ha detto:

    scusate, capisco che questo è un paese a democrazia bloccata e lontano anni luce da un pensiero laico moderno e razionale, ma di tutte le cose riguardanti le coppie di fatto, la maggiore secondo me è quella della non reversibilità dell’ INPS, tenuto conto che il sistema introdotto (contributivo) evidenzia gli importi esatti in capo alle contribuzioni.e quindi di assoluta proprietà del lavoratore.

  2. […] Bersani e matrimoni: le mie agenzie di oggi | Ivan ScalfarottoBersani e matrimoni: le mie agenzie di oggi. Scrivi il primo commento. 13 maggio 2012. GAY:SCALFAROTTO,NON RIFAREMO I DICO.OBIETTIVO E' …www.ivanscalfarotto.it/…/bersani-e-matrimoni-le-mie-agenzie-… […]