18 Ottobre 2011

Allarme antisemitismo

Appunti

Il 44% degli italiani esprime opinioni antisemite, secondo l’indagine parlamentare messa a punto dal Comitato di indagine conoscitiva sull’argomento. I titosi della Lazio intinano cori antisemiti nell’anniversario del rastrellamento nazista, senza che nessuno faccia l’unica cosa da fare: sospendere la partita e mandare tutti a casa. Oggi il Consiglio Regionale della Lombardia vota nel silenzio generale una mozione della Lega Nord che di fatto impedisce la macellazione secondo le regole rituali ebraica e musulmana. Io sono non solo preoccupato, di più. Un paese che tratta così le sue minoranze è un paese dove la democrazia è in profonda sofferenza.

10 risposte a “Allarme antisemitismo”

  1. Massimiliano ha detto:

    Scusami Ivan, ma sei sicuro che le “regole rituali” di macellazione debbano venire prima della minimizzazione delle sofferenze dell’animale? Perché le regole rituali possono essere talvolta stupide, talvolta dannose. Rispettarle per principio in quanto espressione delle tradizioni di una minoranza non mi sembra una buona idea, in generale.

  2. scalpha ha detto:

    Condivido, Massimiliano. Ma non so perché qualcosa mi dice che il consigliere della Lega Nord non aveva nessuna idealità animalista quando ha proposto la mozione.

  3. Gabriele ha detto:

    Ringrazio l’ottima Fiamma Nirenstein per il suo impegno in parlamento in questo campo, e ringrazio te per aver scritto questo messaggio senza i soliti inutili distinguo che si sentono sempre in altri ambienti di sinistra e non solo.

    Grazie =)

  4. Giovanni Fontana ha detto:

    Ivan, quel tipo di legge è una legge che c’è o è stata proposta in moltissimi Paesi civili e laici, come quelli scandinavi o l’Olanda.
    Certamente la Lega è in malafede, ma dovremmo essere noi a proporre quelle leggi, non criticare loro quando lo fanno.
    Uccidere un animale senza averlo stordito è una crudeltà.

  5. ilfidanzatodimark ha detto:

    “Ottima” Fiamma Nirenstein? A quando “Ottima” Daniela Santanchè?

  6. scalpha ha detto:

    Concordo Giovanni. Ma, a dire la verità, le cose mi sembrano un pochino più complesse. Come sai, per esempio, io trovo che sia una crudeltà anche consentire o incoraggiare le donne a uscire di casa sepolte sotto una tenda che lascia loro scoperti solo gli occhi. Un abbraccio, I.

  7. Massimiliano ha detto:

    Certo Ivan, non ho dubbi che il fine del leghista di turno fosse molto meno nobile, però appunto stiamo sempre attenti a non semplificare troppo le cose pur di “dare addosso” all’avversario 🙂

  8. Fred ha detto:

    @Giovanni Fontana: a dire il vero in Olanda non ci sono problemi a trovare carne halal (cioe` macellata secondo i dettami coranici) e da quel che sapevo e` soprattutto roba locale. Le proposte ci sono, ma non e` detto che passino. La differenza sta tutta li`

  9. Lorenzo L. Gallo ha detto:

    Anche la circoncisione può essere interpretata come una mutilazione. Un domani, qualche genio della Lega potrebbe farsi venire l’idea di proibire la circoncisione dei bambini, rendendo così definitivamente fuorilegge Ebraismo e Islam. certo da’ da pensare che i Leghisti mostrino più comprensione per le sofferenze degli animali che per i figli dei poveri, lasciati a digiuno nelle mense scolastiche nei comuni da loro amministrati. Malafede, solo malafede e disonestà intellettuale.

  10. zoommantik ha detto:

    gentile Scalfarotto,
    questi sondaggi mi lasciano molto perplesso. A me pare davvero un dato incredibile che il 44% degli italiani sia in qualche misura antisemita. Significherebbe quasi un italiano su due. A lei risulta che la metà dei suoi conoscenti lo sia? o anche un decimo? potrebbe spiegarmi in base a cosa si diventa antisemiti? temo che chiunque abbia idee critiche verso israele e i suoi governi, o che abbia da ridire sull’occupazione militare della palestina venga additato di antisemitismo e ciò è inaccettabile. Esiste probabilmente in Italia una ristretta minoranza di antisemiti, ma sospetto che tali trascurabili gruppuscoli vengano utilizzati per gonfiare un mostro che non esiste.