6 Ottobre 2010

Tiziano

Appunti, In nessun paese

Stavo andando a dormire, come al solito un’ultima occhiata ai siti prima di spegnere la luce. Una notizia su Repubblica, Tiziano Ferro dichiara la propria omosessualità. Non mi ha stupito per niente, figurarsi. L’ho scritto anche in “In nessun paese” che di Tiziano Ferro si parlava da sempre, e del resto bastava ascoltare le sue canzoni senza un minimo di pregiudizio per capire: come si poteva pensare che la “bianca schiena” di “Non me lo so spiegare” potesse essere quella di una donna? Il dolore lancinante di quell’amore (casa-libri-auto-viaggi-foglidigiornale) aveva il sapore dell’impossibilità che oggi solo gli amori gay posso purtroppo vantare. E poi, ditemi, quale eterosessuale avrebbe mai potuto cantare realisticamente una canzone come “Raffaella è mia”? Però conosco da vicino il dolore che deve aver provato e so quanto tremendamente difficile dev’essere stato vivere nel panico di essere scoperto, con l’aggiunta di essere un personaggio pubblico così amato e di dover sopportare questo segreto così pesante. Non ci conosciamo di persona, ma spero che attraverso il cyberspazio gli arrivi tutta la mia solidarietà, il mio supporto, la mia ammirazione per aver avuto il coraggio di fare un passo così difficile. Le sue canzoni da stasera sono, per me, ancora più belle. Lo abbraccio da lontano.

8 risposte a “Tiziano”

  1. gianluca ha detto:

    sono d’accordo con te Ivan! e scommettiamo che sarà ancora più popolare e simpatico dopo il suo coming out?

  2. Giri ha detto:

    A me la notizia è arrivata mentre leggevo il tuo libro.
    Tiziano che è andato in analisi, Tiziano che è andato dall’avvocato (!), Tiziano che finalmente ne ha parlato al papà.
    E pensavo (mi auguravo) su come tutto sarebbe stato più lieve se fosse nato in un altro Paese, se avesse avuto il tempo di leggere il tuo libro, se fosse nato nel paese che immagini…
    Buona vita a tutti e due!

  3. […] This post was mentioned on Twitter by Ivan Scalfarotto, nellina laganà. nellina laganà said: RT @ivanscalfarotto: Ho scritto un nuovo post: "Tiziano" http://ping.fm/9Yns8 […]

  4. Anellidifum0 ha detto:

    Non lo ascoltavo prima, lo ascolterò ora.

  5. Paolo ha detto:

    non lo ascoltavo prima e non lo ascoltero’ ora
    la musica la sceglo in base ad altri criteri

  6. Baby steps forward ha detto:

    […] Tiziano, siamo tutti contenti (qualcuno per l’entusiasmo si fa anche prendere la mano: “Il sapore dell’impossibilità che oggi solo gli amori gay possono purtroppo […]

  7. Lorenzo L. Gallo ha detto:

    Da gay, quoto Paolo. Non valuto né i cantanti né gli scrittori in base al loro orientamento sessuale.

  8. Filippo ha detto:

    Son contento per T.Ferro che ha avuto il coraggio di fare questo passo. Detto questo non è che uno ascolta canzoni di un cantante perchè etero, omo, nero, bianco, giallo. Ma perché è bravo, perché hai una gran voce. Sei bravo prima dell’outing lo sei pure dopo. Artisticamente parlando non cambia una virgola, solo che lui forse così può vivere più sereno.