19 Luglio 2010

…e bancomat collegati

Uncategorized

Sempre a proposito di mercati chiusi, monopoli e di stranezze tariffarie, segnalo che a Londra, avendo un conto in una banca inglese, si preleva sempre gratis da qualsiasi altra banca. Non solo, da qualsiasi sportello bancomat si possono avere informazioni sul proprio conto corrente: se sei correntista HSBC e vai a fare l’interrogazione da un bancomat RBS ottieni tutte le informazioni del caso e, come detto, prelevi senza ulteriori commissioni. Qualcuno potrebbe spiegarmi perché tutto questo non è possibile anche da noi? Perché ci tocca pagare un balzello di due euro per prelevare da uno sportello di una banca dove non siamo correntisti? E perché i vari sistemi informatici delle banche non si parlano?

8 risposte a “…e bancomat collegati”

  1. Champ ha detto:

    peggio: i sistemi si parlano (e infatti se sei in rosso non ti danno i soldi). Però non ti danno informazioni

  2. gio ha detto:

    anche in portogallo… 😉

  3. Filippo ha detto:

    In Francia anche non si paga commissione. Per consolarvi pensate che invece la situazione in Spagna è più simile all’Italia. Solo che lì ci sono i “circuiti di bancomat” (2 su tutti: Euro6000 e Servired) per cui se ritiri nel circuito di cui la tua banca fa parte la commissione è più bassa (+/- 60cents). Se invece ritiri in una banca qualsiasi se ne possono andare quasi 2 euro.

  4. ciro ha detto:

    Bhe’ qualcuno il prezzo dell’infrastruttura per l’interscambio delle informazioni qualcuno deve pur pagarlo. Se non esistono ragioni concorrenziali o prassi comune mi sembra ingenuo (populista) pensare che le banche rinuncino ad una opportunita’ di far pagare un servizio. Si potrebbe magari rendere popolare il prelievo di cash direttamente alle casse del supermercato quando si paga con bancomat.
    Champ: ovviamente le diverse infrastrutture si parlano: sono operazioni interbancarie per definizione…

  5. alessandro bono ha detto:

    mi domando, e se segnalassimo la cosa all’antitrust ?

  6. Gustavo Ulivi ha detto:

    Rieccoci con il solito refrain a proposito dell’Inghilterra sempre mejo dell’Italia.

    La spiegazione e’ semplice, caro Scalfarotto:

    Le banche inglesi vogliono farti spendere, vogliono che ti indebiti, che vai overdraft (in rosso), cosi paghi interessi.

    Vogliono che tu abbia a portata di mano un “buco nel muro” dal quale prelevare i tuoi miseri risparmi. Cosi se una sera non sei abbastanza ubriaco e vuoi raggiungere il massimo dello sballo ecco che a due passi qualcuno ti da’ una mano.

    Spendi, Spendi, Spendi!
    Consuma, Consuma, Consuma!
    E’ facile; E’ comodo; E’ pratico.

    E per farti godere le banche si sono messe daccordo collegando i loro sistemi di prelievo: nel loro esclusivo interesse. Non nel tuo.

    Le banche non vogliono che tu rifletta su come spendi il tuo cash. Se rifletti troppo non consumi, non fai girare l’economia, non gli porti business!

    Le banche sono li’, a due passi, per soddisfare la tua voglia del momento: carpe diem! Cogli l’attimo fuggente !

    Non fare come la formichina che pensa all’inverno!

    Fai come la cicala: Sciala! Sciala!

    E’ cosi che i tuoi amici socialisti hanno sfasciato l’Inghilterra: E’ cosi che il sistema bancario e’ fallito ed ha dovuto essere soccorso dal contribuente: dallo Stato: con costi cosi alti che per i prossimi cinque anni devono tagliare tutto. Tutto!!!

    Perche’ quando sei abituato cosi compri anche la casa e poi non la puoi ripagare perche non sai risparmiare e ti fidi del credito. Ma tutto scoppia: come in America e come nella tua Inghilterra che sono, appunto, scoppiate e hanno portato il mondo alla recessione. Con centinaia di milioni di disoccupati.

    E voi sinistrelli, in Italia, date la colpa ai berluscones.

    Ecco cos’e’ la tua Inghiterra, Scalfarotto!

    Ed e’ cosi che sono finiti nella merda i tuoi amici socialisti della Grandissima Bretagna.
    Perche’ i socialisti, anche quelli “Nuovi”, quelli che piacciono a te, i Gordon Browns, i socialisti inglesi sono sempre del parere che…

    “If you want to accumulate, you have to speculate”.

    E quindi devi prendere rischi: e devi spendere soldi che non hai: e devi giocare sporco:
    Come ha fatto la tua Inghilterra socialista per far vedere quanto sono bravi, i Socialisti, con i soldi degli altri.
    E quando finisce a puttane, come nella tua Grandissima Bretagna, paga lo Stato. Cioe’ tutti! E si tira la cinghia per anni.

    Ecco perche’ le banche italiane sono mejo. Perche’ i soldi vanno spesi bene.

  7. scalpha ha detto:

    Quindi il cittadino italiano è come quel ragazzo di seconda media (e non del primo banco) – come disse Berlusconi – a cui viene fatta pagare una tassa per bacchettargli le mani se vuole prelevare dal suo conto? E quindi dovremmo ringraziare le banche-balia che stanno attente a che noi non ci spendiamo la paghetta? Farebbe ridere se non facesse piangere, caro Ulivi. Se però penso che in Italia esiste l’istituto del TFR mi viene quasi quasi da darle ragione…

  8. Gustavo Ulivi ha detto:

    La tassetta che paghi per prelevare serve a ricordarti che nella vita niente e’ gratuito. E costa sudore. Noi abbiamo in Italia la mentalita’ del vecchio contadino socialista della Bassa Emiliana.
    Una mentalita’ che ci ha salvato dalla bancarotta.

    Disponibilita’ di cash ad ogni momento del giorno e della notte e agevolazioni paradossali sul credito hanno fatto il danno che sappiamo. in Inghilterra e in America.

    L’america sembra aver imparato la lezione.
    L’Inghilterra, purtroppo ha preso un vizio inestirpabile: e’ credito-tossico-dipendente. Stanno vivendo senza soldi, sul credito, sul “compra oggi, pagherai nel 2013” da 13 anni. E non si sono ancra accorti che la pacchia e’ finita.
    I tuoi amici socialisti, prima di essere defenestrati per sempre dalle stanze del potere (non li vedremo piu’, mai piu’) avevano progettato spese “sociali” per 50, dico, cinquanta bilioni di sterline, senza nessuna copertura finanziaria. Ecco dove ci vorrebbero le bacchettate!

    Credi a me: non farti abbacinare dalla falsa modernita’ britannica: I cash-points, i buchi nel muro, sono li solo per farti bere e per farti spendere per cose che non ti servono: cioe’ per consumare. Perche’ l’Inghilterra socialista e’ il paese piu’ consumistico del mondo occidentale. E quello che ricicla di meno.

    E l’Italia dei Berluscones, quelli al governo e quelli che li votano, e’ molto, ma moooolto piu’ saggia e matura dei tuoi adorati anglosassoni.
    Gli Italiani risparmiano, gli anglosassoni no.

    Le banche italiane danno credito a chi puo’ pagare.
    Le banche inglesi davano credito a chi si faceva l’autocertificazione del reddito.
    Cioe’ se guadagnavi 20 mila sterline annue e dichiaravi che ne prendevi 60 mila, le banche inglesi, fino all’altro giorno, ti credevano e ti facevano mutui per la casa fino a 250mila sterline.
    Capisci adesso come la tua Inghilterra e’ andata in merda? Sotto il naso dei socialisti!