28 Aprile 2007

Filippo Zuliani

Biografie

Mi chiamo Filippo Zuliani, ho 33 anni e sono friulano; ho in tasca una laurea in Fisica dello stato solido e un dottorato in Ingegneria e Scienza dei Materiali, ambedue conseguiti a Trieste. Attualmente lavoro al dipartimento di Chimica dell’universita’ di Amsterdam.
Da più di un anno mi interesso di efficienza energetica ed energie alternative, carburanti, materiali e tecnologie per i settori “housing” e “fuel”. Attualmente sono finanziato dall’olandese Shell e mi occupo di studiare nuovi materiali per l’Hydrogen Economy delle auto del futuro.
A titolo personale, mi interesso anche del problema della riduzione delle emissioni inquinanti (protocollo di Kyoto, 1997) e di ottimizzazione energetica come soluzione per il tristemente famoso “effetto serra”. Il mio desiderio e’ vedere l’Italia diventare un paese all’avanguardia nel campo dell’energia “verde” e dell’efficienza
energetica; una culla d’arte, ambiente e tecnologia energetica sostenibile unica al mondo. Purtroppo ho scoperto a mie spese che in Italia stiamo impiegando ben poche risorse a riguardo (per tacere dei risultati).

4 risposte a “Filippo Zuliani”

  1. mark ha detto:

    Complimenti per i millle.

  2. Filippo ha detto:

    grazie mark.

  3. Alessandro ha detto:

    siamo entrambi friulani vedo.
    guarda questo link
    http://www.oipaz.net/V_Ricercatore.html#21

  4. Filippo ha detto:

    Alessandro, e’ un link di una cattiveria inusitata 🙂