5 Gennaio 2007

Libertà vigilata

Diario

“Io penso che in molti casi, e soprattutto nelle grandi questioni etiche e civili, non sempre la libertà sia un valore”. Ahmadinejad? No, Paola Binetti su Vanity Fair.

24 risposte a “Libertà vigilata”

  1. max&dom ha detto:

    Io credo sia il caso che in tutti i post ove viene riportata qualche dichiarazione della Binetti et similia, sia forse opportuno eliminare la voce “lascia un commento” :-))
    Che ne pensate?
    Ciao a tutti/tutte.

    Massimo

  2. max&dom ha detto:

    Io credo sia il caso che in tutti i post ove viene riportata qualche dichiarazione della Binetti et similia, sia forse opportuno eliminare la voce “lascia un commento” :-))
    Che ne pensate?
    Ciao a tutti/tutte.

    Massimo

  3. max&dom ha detto:

    Io credo sia il caso che in tutti i post ove viene riportata qualche dichiarazione della Binetti et similia, sia forse opportuno eliminare la voce “lascia un commento” :-))
    Che ne pensate?
    Ciao a tutti/tutte.

    Massimo

  4. max&dom ha detto:

    Io credo sia il caso che in tutti i post ove viene riportata qualche dichiarazione della Binetti et similia, sia forse opportuno eliminare la voce “lascia un commento” :-))
    Che ne pensate?
    Ciao a tutti/tutte.

    Massimo

  5. Massimo da Cuneo ha detto:

    Non sopporto la Binetti, non sono della sua parte politica ed ho idee diverse dalle sue circa staminali, embrioni, eutanasia ed altri argomentini come questi. Trovo tuttavia scorretto estrapolare una sua frase da un contesto più complesso e poi esporla alla “pubblica riprovazione”.

  6. scrooge ha detto:

    Peccato che il popolo la pensa diversamente dalla Binetti. Ma ancora più peccato è il fatto che la Binetti non abbia capito che in una socetà democratica viene dal popolo e non da un’entità religiosa. E come tale i valori li stabilisce il popolo non stanno scritti in un Libro Sacro.
    La stessa parola Teo-Dem è un ossimoro! Può esistere solo il Dem-Dem.

  7. andrea del bene ha detto:

    “Io penso che in molti casi, e soprattutto nelle grandi questioni etiche e civili, la Binetti parli senza pensare”.

    Io, sul blog di Scalfarotto

  8. restodelmondo ha detto:

    Se non assume che la libertà sia un valore, che diamine ci fa in Parlamento? E per di più nella sinistra?

  9. Francesco ha detto:

    La libertà di ognuno finisce dove comincia quella degli altri. Esasperare ed assolutizzare il valore della libertà non è coerente con uno stato di diritto.
    Non si può essere liberi di far ciò che si vuole quando questo significa invadere sfere altrui. Scusate per il commento fuori dal coro, ma è quello che penso.

  10. Francesco ha detto:

    Mah, che dire..non mi stupiscono queste esternazioni.
    Mi sorprende, piuttosto, la triste e retrogada concezione di “centrosinistra” che hanno in mente i vari rutelli et similia (cioè coloro che HANNO PERMESSO che persone come la binetti siedano oggi nei banchi della maggioranza nello schieramento di centrosinistra!)
    Credono davvero che i temi dei diritti civili e delle questioni etiche siano qualcosa che prescindano da una posizione politica chiara e schierata? Credono davvero che dire sinistra e centro-sinistra non voglia dire: più laicità, più diritti al singolo e alle proprie libertà e facoltà di autodeterminazione?

    Siamo ancora a questi livelli? Ahimè, temo di sì!
    Ho “solo” 22 anni, ma già mi sento assuefatto e quasi abituato alla vecchiaia intrinseca della nostra politica italiota. Mi devo preoccupare?

  11. Francesco 2 ha detto:

    Perchè, sostenendo che occorre difendere le libertà etiche e civili si limita in qualche modo la libertà altrui? A mio avviso la estendono

  12. Francesco 22 ha detto:

    Ma di cosa stiamo parlando?
    La signora Binetti DIFENDE le libertà etiche e civili?

    Un esempio significativo.
    Ricordo a te e a tutti che la sign.ra Binetti è stata presidente del comitato che promuoveva il non cambiamento di una delle leggi più abominevoli e oscurantiste e anti-libertarie della scorsa legislatua di centro-destra (legge 40 sulla fecondazione assistita)

    Potrei citare anche dichiarazioni ufficiali della senatrice su temi quali coppie di fatto, eutanasia, liberalizzazioni delle droghe leggere.

    Caro francesco2, a me sembra che la senatrice binetti DIFENDA solo una sua personale convinzione politica basata su un’impostazione cattolica, come se i precetti ecclesiastici possano riprodursi in leggi. Trovo che la sen. binetti sia, in questo, paradossalmente..molto islamica.

    (PS:Errata Corrige per il mio messaggio di prima: Retrogado–>Retrogrado! ;P)

  13. Francesco ha detto:

    “..cioè coloro che HANNO PERMESSO che persone come la binetti siedano oggi nei banchi della maggioranza nello schieramento di centrosinistra!..”,
    dire questo non significa esprimere una posizione razzista nei confronti di un pensiero “diverso”?Il Centro-sinistra non è la sinistra pura e deve confrontarsi con le anime centriste; e la sinistra stessa è divisa al suo interno in riformista (DS fondamentalmente) ed antagonista (Rif.Cm,Com.Ita,ecc). Forse ci vorrebbe un chiaro sistema elettorale che aggreghi le forze omogenee e non unisca in un cartello elettorale posizioni lontane come quelle di Grillini e della Binetti, non trovate?

  14. pimpa ha detto:

    Che buffoni i cattolici, quando gli altri non fanno quello che vogliono loro si stracciano le vesti urlando alla violenza contro la loro “sensibilita’” (mai virgolette furono piu’ necessarie).

    Quando invece loro picchiano o insultano gli omosessuali solo perche’ si baciano in pubblico (ma non era bacio=amore???) la sensibilita’ degli altri (oltre che la dignita’) e’ un accessorio inutile.

    Ma andate a cagare!
    Pagherete tutto prima o poi, come hanno pagato i nazisti.

  15. Francesco ha detto:

    Pimpa tu invece che sei per l’amore dici che i cattolici la pagheranno………….complimentoni!

  16. Francesco22 ha detto:

    Perdonami, Francesco2, ma penso che sia stato estremamente fuori luogo, da parte tua, definire la mia presa di posizione nei post precedenti come razzista. Non usiamo parole così grandi e importanti in contesti inadeguati.

    Chiarisco ulteriormente il mio pensiero.
    Io non voglio far tacere le voci cattoliche nella politica italiana così come non vorrei far tacere alcuna voce, nemmeno se potessi.
    Come ci ricorda l’insegnamento di Gandhi, la pluralità delle opinioni è la base per qualsiasi forma di dialogo e democrazia.
    Io Sottolineavo soltanto come però una visione politica così fortemente “cattolicizzante” come quella della sen. Binetti cozza con lo spirito laico che dovrebbe unire il centrosinistra (dato che unisce i suoi elettori e non) e che dovrebbe condurre a una legislazione davvero all’avanguardia in tema di diritti civili.
    Non voglio in questo modo affermare che gli ex dc debbano essere esclusi dal centrosinistra odierno, ma rilevo come alcune componenti di questa parte ostacolino perfino il raggiungimento di una sintesi finale tra le tante opinioni nel centrosinistra, cosa, questa, necessaria come è evidente a tutti (componenti–>vedi anche alla voce: Mastella).
    E questo è inaccettabile.
    Per quanto riguarda il sistema elettorale, mi trovi d’accordissimo con la tua posizione.

  17. Francesco22 ha detto:

    Pimpa ma che cavolate dici?

  18. pimpa ha detto:

    Io non sono per amare i razzisti, no!

    Non capisco quindi di cosa parli, Francescodimezzo.

  19. pimpa ha detto:

    Che cavolate dico ???

    Queste sono cavolate:
    ***********************************
    “Io penso che in molti casi, e soprattutto nelle grandi questioni etiche e civili, non sempre la libertà sia un valore”.
    ***********************************

    La cavolata vera e’ che una persona del genere possa andare su tutti i media con l’appoggio dell’Opus Dei (dei soldi dell’Opus Dei) a delirare di togliere la liberta’ a chi non la pensa come loro, e lo fa a nome dei cosidetti valori “fondanti della nostra civilta’”

    Ti sfugge il significato della parola razzista ?
    Andare da qualcuno e delimitarne i diritti e l’esistenza sulla base di cosa questa persona E’, e non di cosa questa persona FA’ nella societa’ …ecco questo e’ essere razzisti.

    E pensare che gli omosessuali sono meritevoli di minori diritti ***PERCHE’ OMOSESSUALI*** e’ razzismo, niente altro che razzismo.
    talis qualis gli ebrei 60 anni fa’.

    Leggi razziali… mai sentite ?
    …non sono un patrimonio solo di Hitler e del KKK…

  20. Francesco22 ha detto:

    X pimpa.
    Concordo nel rilevare che la società italiana è tristemente nota per il suo vergognoso RAZZISMO, come dici giustamente tu, nei cfr.degli omosessuali. Mi chiedevo però se non fosse eccessivo il paragone al nazismo…che gli omosessuali li ha portati nei campi di concentramento, insieme a zingari, ebrei, zingari, etc.
    Tutto qua.

  21. tristanozero ha detto:

    pimpa, hai un modo colorito di esporre le tue idee, ma devo dire che sono totalmente d’accordo con te… ho vermanete le palle gonfie di uno stato il cui parlamento (pure la sua componente progressista, ahimè) vuole imporre leggi “cattoliche” ad una nazione che teoricamente (ma ad oggi solo teoricamente) è laica.

    se uno è cattolico che lo sia a casa sua o dentro la sua chiesa, ma che nn pretenda che tutto il paese si adegui agli stupidi dettami del suo libro o del suo papa: in un paese serio la legge dovrebbe permettere di scegliere secondo coscienza, nn impedire posizioni laiche.

    i politici italiani sono proprio dei fossili e la cosa peggiore è che sono succubi del clero. anche quello di sinistra, che vergogna…

  22. Francesco ha detto:

    x Pimpa:
    tu evocavi bacio=amore e quindi tu sei per l’amore “libero”(?).
    successivamente hai detto che i cattolici la pagheranno come i nazisti. trovavo le due cose in antitesi: una persona che eleva l’amore in ogni sua forma come può poi odiare qualcuno (cattolici) augurando loro una brutta fine?
    Questa cosa per allegoria (non voglio fare nessuna associazione per carità) mi ricorda il contrasto di chi scende in piazza contro la guerra con i passamontagna ed i bastoni..

  23. pimpa ha detto:

    >una persona che eleva l’amore in >ogni sua forma come può poi odiare >qualcuno (cattolici) augurando
    >loro una brutta fine?
    >

    Insomma tu che mi consiglieresti di fare ? 🙂
    Di amare anche coloro chi mi maltrattano ?

    …ci 6 o ci fai ?

    >mi ricorda il contrasto di chi
    >scende in piazza contro la guerra >con i passamontagna ed i bastoni..

    il paragone e’ tanto tanto forzato, tu evochi gente che fa violenza senza averla subita, per il gusto di farla.
    Che centra con tutto cio’ ?

    Vado io forse a casa Binetti a dire quanti figli puo’ fare e in quali periodi puo’ farli ???
    E allora che cazzo vuole lei da me ???

    Di questo stiamo parlando.
    Non e’ danneggiando la vita degli altri che si migliora la propria.

  24. Anellidifumo ha detto:

    Pof, bella questa, me l’ero persa. Bisognerebbe fare un monumento a questa donna, dal nostro punto di vista.