10 Aprile 2014

Stipendi e spese del parlamentare (e sottosegretario) Ivan Scalfarotto (Gennaio-Marzo 2014)

Appunti, Attività parlamentare, XVII Legislatura

Quarto rendiconto economico dalla mia elezione in Parlamento e primo dalla nomina a sottosegretario.

In fondo a questo post trovate un foglio excel con le entrate e le uscite dal primo gennaio al 31 marzo 2014 e, in basso a destra, il riepilogo del mio guadagno netto medio. Lo trovate suddiviso sia per trimestre che per tutto il periodo che va dall’elezione al Parlamento (15 marzo 2013) alla fine del mese di marzo 2014.

Raccomando sempre a tutti i lettori che dovessero incappare per la prima volta in questo post, di voler rileggere con molta attenzione le avvertenze metodologiche che ho pubblicato nel primo resoconto, in particolare per ciò che riguarda l’insindacabilità del merito delle mie spese: (“…la condivisione di questi numeri non ha in nessun modo lo scopo di discutere il modo in cui spendo i miei emolumenti di parlamentare, ma solo di illustrare quanto del mio stipendio è destinato all’attività politica e quanto all’uso personale, familiare e – ma non è il caso – all’accumulazione o al risparmio”.)

Raccomando anche di dare una guardata al secondo (quello dei mesi estivi) e al terzo resoconto per altri importanti dati di interpretazione della tabella.

In questo trimestre la media dei miei guadagni è stata la più alta dall’elezione e ha portato la media dei guadagni netti dall’inizio del mandato a una cifra leggermente superiore ai 4 mila euro al mese. Questo è dovuto essenzialmente al fatto che a decorrere dalla nomina a sottosegretario (il 28 febbraio) ho nominato il mio collaboratore parlamentare, Alberto Castoldi, a capo della mia segreteria al Ministero. Di conseguenza il costo che affrontavo per lui, corrispondente all’intera somma dei 3.860 euro mensili erogati a ciascun parlamentare per lo “svolgimento del mandato” (vedi primo resoconto), per il mese di marzo non è stato a mio carico.

Ho comunque deciso di utilizzare parte delle risorse che destinavo ad Alberto all’individuazione di un addetto stampa che mi aiuti a comunicare le attività che svolgo sul mio collegio di elezione (la Puglia, e segnatamente la zona di Foggia e provincia). Inoltre, in questo trimestre, oltre ai consueti pagamenti al partito regionale e nazionale, ho contribuito finanziariamente alla campagna di Lorenzo Frattarolo, che ha corso alle primarie per il sindaco di Foggia e ho versato un contributo al Comitato per Renzi della Lombardia.

Bilancino Emolumenti Camera dei Deputati Gennaio-Marzo 2014