26 Ottobre 2017

Bresaola italiana nel paese del Sol Levante

Attività di governo, Commercio estero, Governo Gentiloni, Missioni all'estero

Nell’ambito di una missione in Giappone caratterizzata da un generale clima di cordialità e di reciproco interesse, abbiamo fra l’altro aperto le porte del mercato giapponese alla bresaola di carne italiana. Nel take dell’agenzia Nova qualche dettaglio in più sugli incontri.

GIOVEDÌ 26 OTTOBRE 2017 12.53.10

Diplomazia italiana: sottosegretario Scalfarotto in Giappone, ottimo risultato missione italiana

Diplomazia italiana: sottosegretario Scalfarotto in Giappone, ottimo risultato missione italiana Tokyo, 26 ott – (Nova) – Il sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico, Ivan Scalfarotto, ha commentato positivamente i risultati conseguiti dalla missione italiana in Giappone oggi, al termine del tavolo di lavoro italo-giapponese sull’agroalimentare presso l’ambasciata d’Italia a Tokyo. Il sottosegretario ha incontrato i piu’ importanti importatori e distributori giapponesi del settore per trovare strumenti a sostegno delle esportazioni italiane in quel paese, e al termine del tavolo di lavoro ha annunciato l’apertura del mercato giapponese alla bresaola da carne italiana. Il sottosegretario Scalfarotto e l’ambasciatore d’Italia in Giappone, Giorgio Starace, hanno preso parte ai lavori della XXIX Assemblea generale dell’Italy Japan Business Group (Ijbg), la piattaforma di dialogo tra le imprese italiane e giapponesi fondata nel 1989. Nel corso della visita a Tokyo, Scalfarotto ha incontrato il viceministro dell’Economia, del commercio e dell’industria giapponese, Daisuke Hiraki, e i negoziatori giapponesi per gli accordi Trans Pacific Partnership (Tpp) ed Economic Partnership Agreement (Accordi di partenariato economico, Epa), gli ambasciatori Yoichi Suzuki e Kazujoshi Ueomoto. Le parti, riferisce una nota dell’ambasciata d’Italia a Tokyo, “si sono impegnate ad assicurare la crescente operativita’ dell’Ijbg”, riunitosi quest’anno a Kanazawa. E’ intendimento del Sistema Italia, prosegue la nota, “facilitare, in tale contesto, maggiori opportunita’ di contatto diretto tra aziende italiane e giapponesi”. Un’opportunita’ in tal senso si presentera’ il prossimo anno, in occasione della Foodex Japan: la piu’ importante fiera asiatica dell’agroalimentare, cui parteciperanno un centinaio di imprese italiane. (Git)