9 Luglio 2015

Digiuno: piccola rassegna stampa

Appunti, Attività parlamentare, Democrazia, Diritti, Governo Renzi, In nessun paese, Interviste, Ivan Scalfarotto, Laicità, Pari opportunità, XVII Legislatura

Con Ieri sono arrivato al decimo giorno del mio digiuno e per la ricorrenza ho pensato di riprendere alcuni degli articoli usciti in questi giorni.

Per prima cosa, un pezzo che non riguarda me, ma che mi rende molto contento è quello di Giovanni Orsina uscito ieri su La Stampa. Naturalmente non condivido nemmeno una virgola del pezzo, ma ciò che mi fa piacere è che sia uscito. In particolare, che sia uscito con un “cappello” del giornale che annuncia una serie di pezzi sull’argomento. E’ esattamente quello che spero di ottenere col mio digiuno: che di questa questione si cominci a parlare come una questione di interesse primario e nazionale.

Procediamo invece con qualche pezzo sul mio digiuno.

Innanzi tutto l’articolo di Francesco Bei su Repubblica, uscito per primo. Qui invece Martina Pennisi su Corriere.it.

Poi i primi pezzi usciti all’estero: qui The Guardian, qui The Telegraph, entrambi britannici.

Questo il bellissimo pezzo di Claudio Camarca, uscito su Metro.

Questa l’intervista (da leggere se ancora non vi è chiaro perché sto digiunando) di Luca Sappino, uscita ieri su L’Espresso. Questa invece l’intervista uscita sul sito di Tiscali.

Ancora altra copertura estera: The Jakarta Post (Indonesia), Miami Sun Times (USA), The New Indian Express (India), Terra (Brasile), la BBC nelle sue notizie in lingua turca.

Ho fatto anche un’intervista radiofonica per la canadese CBC News, il cui audio trovate subito qui sotto.