16 Novembre 2014

Bentornato Marco, bentornato Gianluca

Governo Renzi, Interventi in Aula, XVII Legislatura

Dopo Marco Vallisa, liberato l’altro ieri, oggi la Farnesina ha annunciato la liberazione di Gianluca Salviato, l’altro ostaggio italiano rapito in Siria. Bravissimo Paolo Gentiloni e bravissima la sua squadra. Il Governo lavora naturalmente per ottenere la liberazione degli altri quattro ostaggi: Vanessa Marzuolo e Greta Ramelli e Padre Paolo Dall’Oglio – tutti rapiti quest’anno in Siria – e Giovanni Lo Porto che era in Pakistan e che manca all’affetto dei suoi cari dal 2012.

Solo poche ore prima della liberazione di Vallisa, mercoledì scorso, avevo parlato in aula degli ostaggi e del lavoro indefesso del governo per riportarli a casa. Si celebrava – nell’anniversario della strage di Nassiriya – la ricorrenza della “Giornata del ricordo delle vittime militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”, istituita nel 2009 (il video è qui sotto, a partire dal secondo 39).

Voglio aggiungere un’altra cosa. Ho ricordato, tra i familiari delle vittime, i compagni e le compagne di vita dei caduti. E’ stato un piccolo gesto di risarcimento per Adele Parrillo, la compagna di Stefano Rolla, più volte maltrattata dalle autorità e dallo Stato e disconosciuta come vedova a causa del fatto che Stefano e Adele erano “solo” una coppia di fatto. Il dolore e la mancanza, come noto, non fanno queste stupide distinzioni.