15 Gennaio 2014

Il “terrorismo politico” di Mario Pescante

Diritti, XVII Legislatura

Oggi l’ex presidente del CONI, Mario Pescante ha rilasciato le seguenti, incedibili dichiarazioni a proposito della decisione di Obama di mandare Billie Jean King a rappresentare gli USA a Sochi:

”E’ assurdo che un paese cosi’ invii in Russia quattro lesbiche solo per dimostrare che in quel paese i diritti dei gay sono calpestati. Lo facciano in altre occasioni – ha detto Pescante – I politici ad ogni Olimpiade ne approfittano. Basta con queste strumentalizzazioni: i Giochi non possono essere l’occasione e il palcoscenico per rivendicare diritti che lo sport sostiene quotidianamente. E meno male che 2700 anni fa si fermavano anche le guerre per i Giochi. Ora assistiamo a atti di terrorismo politico. Su questo faro’ un intervento al Cio”.

Ho risposto con le due agenzie che seguono:

SOCHI 2014: SCALFAROTTO, PESCANTE APPLAUDA OBAMA E CRITICHI RUSSIA =’TRATTA CON DISINVOLTURA QUESTIONI DRAMMATICHE LEGATE A DIGNITA’ PERSONE’

Roma, 15 gen. – (Adnkronos) – ”Pescante tratta con grande disinvoltura e minimizza questioni drammatiche legate alla dignita’ delle persone. In Russia esistono leggi liberticide che vanno contro quel senso dell’umanita’ che ogni persona e sportivo dovrebbe avere”. Cosi’ Ivan Scalfarotto, deputato Pd impegnato per i diritti di gay e lesbiche, commenta all’Adnkronos le dichiarazioni di Mario Pescante.

Parlando delle Olimpiadi invernali di Sochi, il membro italiano del Cio ha criticato gli Usa definendo ”assurdo che un paese cosi’ invii in Russia quattro lesbiche solo per dimostrare che in quel Paese i diritti dei gay sono calpestati”.

”Pescante non ha usato parole di saggezza e lo invito a riflettere -dice Scalfarotto-. Se lui ritiene di attaccare gli Usa e non la Russia qualifica la sua posizione su questo tema, ma gli italiani e le persone di buon senso sapranno trarre le loro valutazioni”. (segue)

(Red/Ct/Adnkronos) 15-GEN-14 17:19

SOCHI 2014: SCALFAROTTO, PESCANTE APPLAUDA OBAMA E CRITICHI RUSSIA (2) =(Adnkronos) – ”Gli Usa -evidenzia ancora l’esponente del Pd- hanno dato un esempio di grande civilta’ e umanita’, hanno preso una posizione forte di uguaglianza rispetto ai valori dello sport. Pescante dovrebbe applaudire Obama invece di parlare di terrorismo politico. Se non lo fa tollera, forse anche per gli interessi economici che stanno dietro le Olimpiadi, questa situazione”.

Proprio Scalfarotto ha chiesto al premier Enrico Letta che l’Italia sia rappresentata a Sochi da Anna Paola Concia, anch’essa in prima linea nella lotta per il riconoscimento dei diritti di gay e lesbiche. ”A questo punto vorrei sapere cosa ne pensa Pescante”, dice il deputato, che sottolinea anche il silenzio dello sport su questo tema.

“Ho provato a farmi venire in mente sportivi italiani che hanno avuto il coraggio di dire che sono omosessuali: nemmeno uno. Questo vuol dire che lo sport non e’ riuscito a creare un’atmosfera che renda tutti liberi di essere se stessi e Pescante, da ex presidente del Coni, dovrebbe chiedersi quale sia stato il suo contributo in tal senso. Sapendo di avere dirigenti come lui gli atleti si guardano bene dal condividere con tutti non solo la propria sessualita’ ma anche la propria affettivita’ e socialita”’.

(Red/Ct/Adnkronos) 15-GEN-14 17:21

NNNN