11 Novembre 2012

Un golpe? No, solo bassa macelleria

Comunicati stampa

Ieri mattina, a margine dell’incontro col comitato Renzi ad Aosta insieme con Andrea Sarubbi, sono stato avvicinato da un cronista dell’ANSA che mi ha fatto un paio di domande sulla legge elettorale e sul coinvolgimento del Ministro Fornero in un eventuale prossimo governo di centrosinistra. Ne sono uscite queste due agenzie.

L.ELETTORALE: SCALFAROTTO, GOLPE? NO, E’ SOLO BASSA MACELLERIA
(ANSA) – AOSTA, 10 NOV – L’innalzamento della soglia per il premio di maggioranza ‘non e’ un golpe, ma soltanto cattivissima politica, il golpe e’ anche una parola troppo nobile nella sua negativita’, non la scomoderei, questa e’ soltanto bassa macelleria’. Cosi’ Ivan Scalfarotto, vicepresidente del Partito democratico commenta le accuse di Beppe Grillo sull’ipotesi di riforma della legge elettorale.
‘Ci troviamo difronte ad approssimazione, dilettantismo e cattiva fede – aggiunge Scalfarotto, a margine di un incontro elettorale delle primarie, organizzato ad Aosta dal Comitato pro Renzi – che purtroppo sono caratteristiche della nostra politica e la disaffezione della gente che si traduce nell’astensionismo e anche nel distacco dalle istituzioni e dai partiti e’ frutto di questo’.
Secondo il vicepresidente del Pd ‘l’abitudine di cambiare le regole elettorali a tre mesi dalle elezioni non e’ un segnale di civilta’ politica e istituzionale’. E aggiunge: ‘la legge elettorale va fatta al di la’ degli interessi dei singoli partiti e per l’interesse della nazione che e’ quello di essere governata e di sapere dopo poche ore dallo spoglio delle elezioni chi ha vinto e sapendo chi governera’ e facendo si’ che questa decisione sia presa dai cittadini’.(ANSA).

PD: SCALFAROTTO, TECNICI AL GOVERNO? FORNERO VA RINGRAZIATA
(ANSA) – AOSTA, 10 NOV – ‘Non credo che il ministro Fornero sia interessata a proseguire la sua attivita’ politica, non ha dato mai nessun segno in questa direzione, ma penso che, al di la’ di tutto, bisogna anche ringraziarla per quello che ha fatto finora, perche’ aveva un compito molto difficile’. Ivan Scalfarotto, vicepresidente del Partito Democratico, commenta cosi’ l’apertura di Bersani all’ipotesi di una presenza di Elsa Fornero e di altri ministri tecnici in un governo del Pd.
‘Elsa Fornero si e’ presa una grossa croce – aggiunge Scalfarotto, oggi ad Aosta per un incontro a sostegno della candidatura di Mattero Renzi alle primarie del Pd – svolgendo probabilmente il mestiere piu’ difficile che c’e’ in questo paese’. ‘La considero una persona capace e in buona fede, – prosegue il vicepresidente del Pd – purtroppo spesso e’ stata attaccata strumentalmente e le sue parole sono state interpretate in maniera molto maliziosa, approfittando del fatto che non e’ una del mestiere e che a volte si esprime in maniera molto spontanea dicendo le cose come le pensa’.
Secondo Scalfarotto ‘tutti i Ministri di questo governo erano una risorsa interessante per il Paese prima di entrare nel Governo e, al di la’ del fatto che molti non proseguiranno a fare politica, essi continueranno a essere utili all’Italia, anche perche’ stare seduti in Parlamento non e’ l’unico modo per rendere un servizio’. (ANSA).