10 Febbraio 2011

Note a Beppe

Appunti, Attualità, Diritti

Note a margine sul mio scambio con Severgnini.

1. Dato il notevolissimo numero di commenti e l’ampiezza del dibattito che si è scatenato sia su iMille Magazine che su Il Post, il mio partito farebbe bene a capire quanto interesse c’è su questi temi nel paese.

2. La cosa veramente singolare è che molti commentatori trovano molto grave e offensivo il fatto di dare dell'”omofobo” a qualcuno, mentre non sembra particolarmente grave dire a un cittadino omosessuale che non ha diritto di sposarsi e che un bambino andrebbe “tutelato” contro l’eventualità di essere da lui adottato.

Ne approfitto per ricordare lo studio del 2002 dell’American Academy of Pediatrics che dimostra scientificamente che questo è puro pregiudizio: “A growing body of scientific literature demonstrates that children who grow up with 1 or 2 gay and/or lesbian parents fare as well in emotional, cognitive, social, and sexual functioning as do children whose parents are heterosexual. Children’s optimal development seems to be influenced more by the nature of the relationships and interactions within the family unit than by the particular structural form it takes.”