30 Settembre 2005

Spamming

Archivio storico

Sto ricevendo centinaia di email con il medesimo testo. Ho risposto a un paio di questi messaggi con la replica che riporto in fondo, ma ovviamente non risponderò più. Cosa penso del contenuto, davvero molto labile, di queste email lo si può leggere nel testo della mia risposta.
Ma è soprattutto il metodo che mi pare francamente non condivisibile. Questa roba si chiama spamming organizzato e francamente – come ogni altro tipo di spedizione punitiva – non mi pare faccia alcun bene ad alcuna causa, men che mai quella degli animali. Che, come tutti sappiamo, al contrario degli umani hanno tra le loro molte caratteristiche quella di non essere mai violenti e irragionevoli senza un buon motivo.
Egregio Dott. Scalfarotto,
abbiamo visto che nella Sua proposta di governo vi sono due nomi per noi assai inquietanti: alla difesa Katia Belillo, una persona che a quanto sembra ama le armi, visto il sostegno alle posizioni dei cacciatori manifestato dalla stessa e soprattutto Barbara Ensoli, che – visti i suoi precedenti – darebbe un impulso alla ricerca con animali. Le chiediamo di rivedere le Sue scelte, dato che probabilmente – con questo staff – Lei risulta essere il candidato più sconsigliabile per tutti gli animalisti che vogliano votare l’Unione.
Distinti saluti,
Franco

Caro Franco,
l’elenco al quale lei si riferisce è stato compilato per telefono, in pochi minuti, come un gioco agostano. Belillo e Ensoli non sono state incluse per le loro posizioni sull’animalismo ma perché sono due donne che, in campi diversi, hanno fatto bene nelle loro professioni. La Belillo e’ stata l’unica ministra delle pari opportunità che abbia dato un qualche senso al suo ministero; la Ensoli e’ una ricercatrice che il mondo ci invidia.
Quanto poi alle mie posizioni sugli animali è più facile chiedermi cosa ne penso io piuttosto che desumere le mie posizioni in questo modo, mi scusi, così tortuoso. Le dirò che sono contro la caccia e la vivisezione. Possiedo un gatto che per me è come un figlio (senza alcuna ironia, è proprio così…) e non sono vegetariano.
Cari saluti,
Ivan