25 Settembre 2012

Legami d’amore e progetti di vita

Diritti, Laicità

Ok, ok. Parliamo subito di diritti civili.

Programma di Renzi: “Creazione di un istituto che riconosca il legame d’amore ed il progetto di vita delle coppie dello stesso sesso garantendo da questo impegno pubblico diritti e doveri assimilabili a quelli discendenti del matrimonio: di cittadinanza, di assistenza, di successione e di equiparazione a livello fiscale e pensionistico”.

Carta degli intenti del PD: “Daremo sostanza al principio riconosciuto dalla Corte Costituzionale, per il quale una coppia omosessuale ha diritto di vivere la propria unione ottenendone il riconoscimento giuridico”.

Continuo a pensare che il matrimonio sarebbe la soluzione per tutto ma tra i due scelgo Renzi, senza esitazioni.

Non solo perché capisco nel dettaglio cosa propone: cittadinanza, assistenza, successioni, pensioni di reversibilità. Ma anche e soprattutto perché si è ricordato che le nostre famiglie non trovano la loro ragion d’essere nelle sentenze ma nei legami d’amore e nei progetti di vita.

6 risposte a “Legami d’amore e progetti di vita”

  1. Marco S. ha detto:

    Ben detto. Tra l’altro mi auguro che Renzi faccia un percorso simile a quello di Obama sul fronte dei diritti degli omosessuali.

    Sarebbe bello se altri nel PD non avessero deciso di andare per la loro solo perche’ han voluto fissarsi su uno o due particolari invece che sulla visione d’insieme di Matteo. Ma forse l’han fatto semplicemente perche’ gli “rodeva”..

    Plaudo la tua scelta.

  2. […] frontiera oggi in Italia è una sinistra che come ben dice Ivan sa che le famiglie, tutte le famiglie non trovano la loro ragion d’essere nelle sentenze ma nei […]

  3. silbi ha detto:

    io invece non riesco proprio a cogliere la sottile differenza tra le due formulazioni: sempre di civil partnership si tratta…
    Dovresti forse avere l’onestà di ammettere che se scegli Renzi, è perchè credi che tra i due sfidanti lui è quello che ti darà l’uovo oggi (visto che alla gallina domani hai rinunciato).
    Spero proprio che non rimarrai fregato anche tu…

  4. Andrea ha detto:

    Mah, sono veramente perplesso. Non mi sembra che il cattolico Renzi si sia preoccupato di smarcarsi dalle posizioni aberranti della Chiesa. Non mi sembra neanche che abbia mai accennato a desiderio di rottamazione di certe posizioni medievali e oscurantiste. Guarda Ivan, auguri, io tra i due preferisco Rosi Bindi, che ti assicuro che posizioni scomode le ha anche prese. Comunque contento tu.

  5. Mariella Rosati ha detto:

    Che razza di personaggi poco democratici militano in questo partito democratico.
    Dovrebbe essere un luogo dove varie anime si trovano, si confrontano e gioiscano perchè vinca il migliore, invece c’è un livore, un’ottusità che mi spaventa. Credo che questo è il motivo per cui non vinciamo mai e se vinciamo dopo poco litighiamo. in questo modo saremo commissariati a vita.
    Faccio presente che Scalfarotto, pur non avendo bisogno delle mie difese, ha un ottimo lavoro che lo attende, forse per questo non ha bisogno de CAPIBASTONE, ed è un uomo LIBERO.

  6. Andrea ha detto:

    Scusa Mariella spiegami. renzi all’interno del pd e’ innovativo e alza il livello del dibattito. i contrari a Renzi invece sono pieni di livore arroccati su posizioni di privilegio. mah