22 Settembre 2012

…la situazione è eccellente”.

Appunti

Apprendo dal blog di Marina Terragni che Laura Puppato, Pippo Civati, Sandro Gozi e Stefano Boeri hanno licenziato quest’oggi un comunicato stampa, dal quale si desumerebbe – così titola Terragni sul suo blog – che avremmo “una squadra alle primarie”.

Non riesco purtroppo a essere così ottimista. Il comunicato stampa che i miei amici e compagni di strada hanno licenziato prevede solo una legittima richiesta di regole trasparenti sulle primarie. Dopodiché i candidati da tre che erano ieri sono diventati quattro, dopo la discesa in campo di Sandro Gozi di questa mattina.

Nel frattempo le persone che hanno guardato in questi anni al campo del rinnovamento si trovano davanti non un candidato forte ma una squadra. Il che, in termini più crudi, vuol dire quattro candidati che si tolgono voti a vicenda. Anzi, cinque.

Se questa è una buona notizia, cara Marina, vuol dire che il vecchio Mao aveva proprio ragione: “Grande è la confusione sotto il cielo…

6 risposte a “…la situazione è eccellente”.”

  1. […] il rinnovamento del partito e dell’offerta politica del centrosinistra. Così, come ha scritto Ivan Scalfarotto “le persone che hanno guardato in questi anni al campo del rinnovamento si […]

  2. Giuli ha detto:

    Nel Pd, grazie alla bacchetta magica delle primarie, ogni giorno emerge uno statista…possibile che siamo tutti così individualisti ed egocentrici?

  3. […] – il proliferare dei candidati alle primarie del centrosinistra. C’è chi commenta con preoccupazione, chi con ironia (il video più gettonato è ovviamente questo), chi con dissimulata […]

  4. mario ha detto:

    E’ comunque un buon segnale che può preludere ad un accordo per una “terza via unitaria”. Lavoraci anche tu. Grazie.

  5. Massimo Matteoli ha detto:

    Personalmente mi sento stretto in una scelta obbligata tra usato sicuro e rottamazione a prescindere.
    Penso esista lo spazio e la necessità di una candidatura diversa, che esprima un PD rinnovato, più aderente alle esigenze del momento, che – per dirla con uno slogan – sappia unire e rappresentare “meriti e bisogni, valori ed interessi”.
    Voglio leggere il comunicato come l’intenzione di chi l’ha firmato di arrivare ad una candidatura unitaria dell’area del “rinnovamento del PD”.
    Sono d’accordo con Mario e spero che anche tu dia una mano.
    Di sicuro c’è n’è bisogno.

  6. Giulia ha detto:

    Secondo me il candidato ideale c’è: si chiama Ilda Curti, e l’idea l’ho avuta dal tuo libro. Perché non fare uno “studio di fattibilità”? “Brava, intelligente, comunicativa, lucida, innovativa, trasparente”… parole tue!