7 Gennaio 2016

Chi ha deciso la posizione del PD sulle unioni civili?

Appunti, Attualità, Democrazia, Diritti, Partito Democratico, Politica italiana, XVII Legislatura

Unioni civili: Scalfarotto, linea del Pd l’ha decisa il congresso =(AGI) –

Roma, 7 gen. – “Franco Monaco ha un’esperienza politica assai piu’ lunga della mia, non sta certamente a me rammentargli che il luogo piu’ alto e formale in cui qualsiasi partito, compreso il nostro, stabilisce la sua linea politica e’ il proprio congresso nazionale”. Cosi’ il sottosegretario alle riforme, Ivan Scalfarotto, risponde all’onorevole Monaco che oggi ha domandato pubblicamente ad alcuni esponenti del Partito democratico in quale sede sia stata adottata la linea del partito in tema di unioni civili.

“Ricordo a me stesso, prima che all’Onorevole Monaco, che al congresso del Partito democratico del 2013 si confrontarono in materia soltanto due posizioni: quella di Civati e Cuperlo, entrambi per il matrimonio egualitario, e quella di Renzi, uscita largamente vincitrice, che prevedeva unioni civili ‘alla tedesca’ e stepchild adoption: precisamente il contenuto della proposta di legge che andra’ in aula al Senato il 26 gennaio. Qualsiasi candidato segretario Monaco abbia votato, dunque, ha certamente sostenuto una delle due posizioni, che erano le uniche e sole proposte dal Partito democratico, una terza non c’era”, prosegue Scalfarotto.

“L’onorevole Monaco converra’ del resto che il Partito democratico, che rappresenta la forza piu’ larga numericamente del Partito Socialista Europeo, ha su questi temi posizioni che sono in linea, e certamente non in una posizione di avanguardia, non solo con la sinistra europea, ma anche con i maggiori partiti della destra europea. La Spagna di Rajoy e la Gran Bretagna di Cameron hanno conservato o addirittura promosso leggi che prevedono non le unioni civli, ma il matrimonio per le coppie gay e lesbiche. Escludo che Franco Monaco possa mai auspicare che il Partito democratico si assesti su posizioni che sarebbero a destra di tutte le destre dell’Europa occidentale”, ha concluso il sottosegretario.(AGI) . 071926 GEN 16

NNNN