23 Luglio 2013

I nazisti di Andrea e i leoni della Sozzani

Appunti, Attività parlamentare, XVII Legislatura

Tanto per darvi l’idea del clima, giusto un paio di reazioni di oggi sulla legge contro l’omofobia e la transfobia e sul testo licenziato ieri sera tardi per l’aula.

Tra i sostenitori della “legge monca e vuota” scelgo: “E’ come se avessi fatto la legge sull’antisemitismo con i nazisti”. Me lo ha detto questa mattina Andrea Maccarrone, presidente del Circolo Mario Mieli, durante un dibattito radiofonico.

Tra i sostenitori dell’atto liberticida ed “eterofobo” invece la migliore va (che sorpresa!) a Franca Sozzani, direttrice di Vogue: “Sarebbe un ironico modo di commemorare i 1700 anni dell’Editto di Costantino quello di approvare una legge che mandi in carcere dei cristiani in quanto tali”.

Negoziatore coi nazisti o martirizzatore di cristiani. O tutt’e due.

12 risposte a “I nazisti di Andrea e i leoni della Sozzani”

  1. Dabliu ha detto:

    Non vorrei sparare sulla croce rossa ma la frase per cui ti offendi ed indigni, erroneamente attribuita a Franca Sozzani, la Sozzani l’ha solo riportata.

    Sai di chi è? L’ha pronunciata il senatore Lucio Malan (PDL). Vostro alleato. Sì, di quelli con cui state negoziando ed ai quali state svendendo i nostri diritti.

    Ancora indignato?

    E sì, l’idea del clima l’abbiamo chiarissima da un bel pezzo.

  2. […] del livello. Il relatore della legge contro l’omofobia, vicepresidente del PD, si offende mortalmente con “Andrea” (Maccarrone) per questo (in fondo non l’ha presa tanto male, […]

  3. Piergiorgio ha detto:

    in effetti era un virgolettato …Lucio Malan ha dichiarato che “……..”

  4. Andrea Maccarrone ha detto:

    be’, che nel PDL ci sia una maggioranza di omofobi che anche nella scorsa legilatura ha impedito qualsiasi passo avanti sul fronte dei diritti lgbt, approvando anzi negli anni leggi liberticide come la legge 40 che eplicitamente discrimina le donne lesbiche non è una mia invenzione gornalistica, spero ne converrai! Che con la scusa nella moratoria e di oltre 400 emendamente siano riusciti a “vendervi” lo scambio tempo contro qualità delle legge, tanto che dagli emendamenti migiorativi di cui si parlava fino a qualche giorno fa si è passati a un mezzo aborto non è solo la mia impressione. Poi ceerto è vero gli omofobi non stanno solo nel PDL ma anche il PD può contare i suoi… i paladini della libertà di opinione a corrente alternata che si indignano per gli oranghi di Calderoli ma non quando lo stesso Calderoli da dei culattoni ai partecipanti dei Pride. La prima è una cosa incivilee criminale, la seconda una, magari criticabile, opinione!

  5. alex d. ha detto:

    Ecco, appunto, attribuisci a Franza Sozzani una frase non sua, con la stessa superficialità con cui hai accettato qualunque compromesso al ribasso in Commissione.

  6. scalpha ha detto:

    Franca Sozzani riporta quel testo, ma non è per nulla chiaro se se ne dissoci oppure no. Che quelle cose le dica Malan, non mi stupisce. Invece che le riporti la Sozzani senza discostarsene in modo evidente mi sorprende molto (come dico tra parentesi nel testo del mio post).

    Basta leggere i commenti per capire quello che intendo.

  7. Psikiatria80 ha detto:

    Ciao Ivan,
    mi fa sorridere che su sito dell’Agedo in cui viene riportata l’iniziativa di Vanity Fair per le coppie di fatto la firma sopra la tua sia proprio di Franca Sozzani (http://www.agedonazionale.org/2012/03/20/vanity-fair-lancia-liniziativa-per-le-coppie-di-fatto-nocoppiediserieb/). Se tu leggessi il blog della Sozzani sapresti che si è espressa a favore del registro delle unioni civili a Milano e ne ha festeggiato l’approvazione. Mi chiedo come mai hai capito che il virgolettato di Franceschini (condivisibile in pieno) fosse tale e quello di Malan NO! Lei chiude con un “A voi di commentare. Io non ho più parole!!!” che mi sembra esprima molto chiaramente ciò che pensa ovvero disgusto verso le parole di Malan.

  8. Meursault ha detto:

    Non pensavo che Scalfarotto si sarebbe lettizzato così in fretta. In perfetto equilibrio per salvare capre e scontentare cavoli. That’s italy…

  9. Piergiorgio ha detto:

    credo proprio che sia un misunderstanding Ivan…

  10. heiner ha detto:

    …a naso pare che tu abbia interpretato male franca sozzani. evidentemente nell’articolo dà per scontata la conoscenza (da parte del lettore) della propria posizione. io questa posizione non la conosco, ma credo proprio che sia favorevole alla legge. quindi: l’indignazione è tutta per le parole di malan.

  11. heiner ha detto:

    ..comunque capisco ivan. uno si impegna, discute, si incaz.za per trarre il meglio dalla situazione (o c’erano altre maggioranze? non prendiamoci per i fondelli), e alla fine si sente stanco, attaccato, frustrato. l’incomprensione è comprensibilissima.

  12. quid76 ha detto:

    Allora? Sta votazione? E’ sabato, ormai.