4 Giugno 2013

La legge contro l’omofobia e la transfobia da giovedì 6 in Commissione Giustizia

Appunti

Il mio post per L’Huffington Post.

Giovedì 6 mattina la commissione Giustizia comincia l’esame della legge per il contrasto all’omofobia e alla transfobia, di cui sarò relatore insieme al Pdl Antonio Leone.

È una legge che è stata proposta per la prima volta venti anni fa da Nichi Vendola e che ancora, tristemente, non siamo riusciti a portare a casa. È però molto significativo che la Commissione Giustizia, a meno di un mese dal suo insediamento, già discuta di questa legge. Una legge che bandisce una forma di odio, e in quanto tale una legge che non è né di destra né di sinistra, ma una legge di semplice civiltà.

Io spero che si possa arrivare a un’approvazione corale, che tenga insieme tutta l’aula, come è accaduto per la legge di ratifica della Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne, approvata alla Camera all’unanimità.

La proposta di Legge è stata firmata da 221 parlamentari (ricordo gli altri primi firmatari Alessandro Zan di Sel, Irene Tinagli di Scelta Civica e Silvia Chimienti di M5S), il che ne fa probabilmente una delle iniziative legislative parlamentari più sottoscritte della storia repubblicana.

E dopo le recenti aperture dell’ala “liberal” del Popolo della Libertà non è irrealistico sperare in un atteggiamento di apertura anche da parte loro. Insomma, si parte: consapevoli delle difficoltà, ma sperando che questa volta sia la volta buona.

Una risposta a “La legge contro l’omofobia e la transfobia da giovedì 6 in Commissione Giustizia”

  1. Omar Supio ha detto:

    In bocca al lupo!