13 Maggio 2013

Giovedì presentazione alla stampa della legge antiomofobia

Appunti

Omofobia/ Pronta nuova pdl bipartisan, oltre 150 firme
Giovedì la presentazione del testo, estende tutele legge Mancino

Roma, 13 mag. (TMNews) – “Non è più possibile attendere, dobbiamo dare al più presto una tutela a chi è vittima di violenza omofobica e transfobica”. Ivan Scalfarotto (PD), Irene Tinagli (Scelta Civica), Alessandro Zan (SEL), Silvia Chimienti (M5S) sono i primi firmatari della proposta di legge per il contrasto dell`omofobia e della transfobia che verrà presentata nella conferenza stampa di giovedì 16 maggio alle ore 11.30 presso la sala stampa della Camera dei Deputati in occasione della “Giornata Internazionale contro l’omofobia e la transfobia” che ricorre il giorno successivo.

“Siamo orgogliosi di essere i primi firmatari di una proposta di legge che al momento conta quasi 150 firme appartenenti a diversi schieramenti politici. Molte ne sono ancora in arrivo. Un bellissimo segnale dal parlamento più giovane della storia italiana in cui si mette in evidenza l`importanza del tema dei diritti civili. Da oggi diventa veramente arduo dire che tali argomenti sono di nicchia o di secondaria importanza. ”

“Ciò che ci ha spinto ad impegnarci in prima persona in questa battaglia sono non solo i numerosi fatti di cronaca di cui le persone GLBT (gay, lesbiche, bisessuali e trans*) sono state vittime, ma anche la necessità di combattere l’omofobia e la transafobia in tutte le sue forme, compresi i discorsi di odio (“hate speech”), estendendo la c.d. “Legge Mancino” che già punisce il razzismo basato su etnia, nazionalità e religione.

La proposta di legge, elaborata da Avvocatura dei diritti LGBT – Rete Lenford, mira per l`appunto non soltanto a tutelare questo gruppo di persone che fino ad oggi non è tutelata da atti o espressioni ispirate dall’odio, diversamente da quanto già accade nei paesi più avanzati, ma anche a promuovere in Italia una cultura del rispetto e dell’inclusione nei confronti di tutte le minoranze.

Pol/Tor

132027 mag 13

Una risposta a “Giovedì presentazione alla stampa della legge antiomofobia”

  1. Severino ha detto:

    Ivan, ma legge sulle unioni di fatto a che punto sta?