15 Marzo 2013

Primo giorno di scuola – 3

Appunti

Stamattina i deputati di 5 stelle hanno applaudito con forza il pasaggio del discorso del presidente Leone che ricordava che questo Parlamento è molto giovane. Ho deciso di alzarmi anch’io e di unirmi all’applauso, e di incoraggiare i miei colleghi a fare lo stesso. I giovani qui non sono solo di 5 stelle. Prendete Enzo Lattuca, 25 anni fatti a febbraio ed eletto nelle liste del PD. Ha pure preso 6 voti al secondo spoglio!

Sempre sui deputati di M5S. Si sono messi a sedere in alto e trasversalmente, e sono stati disciplinatissimi. Una bella mossa, anche se l’intenzione di starci “col fiato sul collo” mi pare del tutto fisiologica e non particolarmente sorprendente. Staremo anche noi col fiato sul loro collo, perché esattamente questa è la democrazia.

Una risposta a “Primo giorno di scuola – 3”

  1. ludovico di maio ha detto:

    Sono d’accordo: a patto che tu democraticamente conceda che anche il PDL ha il diritto di stare “col fiato sul collo” del PD, del Mov 5 Stelle e dei loro giochetti sottobanco e degli inciuci per estromettere un altro partito di massa, il PDL, appunto, dai giochi, quelli seri, della Politica.

    Io, tra parentesi e a scanso di equivoci, ho votato Monti. Anche se riconosco che il suo Governo ha di fatto peggiorato la gia’ critica situazione economica del Paese e, per questo, e’ stato severamente punito dall’anti-europeismo dei giovani ed entusiasti Grillini e dai meno giovani e disperati Berluscones.

    Gli unici “Europeisti” in Europa sono rimasti il PD e gli altri Partiti Socialisti della Comunita’ Europea
    Oltre, ovviamente, ai burocrati di Bruxelles di cui Monti e’ un tipico rappresentante.
    Ma se non si accolgono le istanze di chi QUESTA Europa non la sopporta piu’ il bel progetto finisce a catafascio.
    E me ne dispiacerebbe assai..