29 Ottobre 2012

Le ardite “tesi” di Flores D’Arcais

Appunti

Mi hanno chiesto di rispondere all’articolaccio di Flores D’Arcais contro Matteo Renzi. Non lo farò. Perché cosa si può rispondere a uno che dice subito, proprio all’inizio del pezzo, che firmerà un impegno che annuncia di non voler mantenere? Scrive Flores: “Il 25 novembre alle primarie voterò Matteo Renzi, firmando anche il “giuramento” per il centrosinistra alle elezioni di primavera. Nelle quali invece, hic stantibus rebus, voterò Grillo. Non mi sentirò in contraddizione e meno che mai disonesto.” Non si capisce dunque per quale motivo poi scriva un intero articolo tentando di giustificarsi per questo. Firmare una cosa e farne un’altra per i comuni mortali sarebbe una menzogna, per Flores, invece, noblesse oblige, diventa “cinismo costituzionale”. Voterà, dice, per Renzi per “distruggere” il Pd e fare “tabula rasa” del centro sinistra per poter finalmente arrivare a un partito capeggiato dalla Fiom (non sto scherzando) e da altri misteriosi interlocutori. Cosa si può dire davanti a tutto questo ben di Dio? Forse solo che Flores dimentica di far parte da decenni dello stesso establishment che vorrebbe anche lui distruggere. Anzi, rottamare.

2 risposte a “Le ardite “tesi” di Flores D’Arcais”

  1. Jacopo ha detto:

    peccato che nel merito, riguardo a renzi, flores abbia ragione su tutta la linea. votare renzi sperando che il partito (finalmente) crollasse, è una tentazione che ho avuto anch’io. poi lo schifo ha prevalso (a tutto c’è un limite).

    p.s. piuttosto che giorgio gori e davide serra (fresco di allucinante comparsata dalla annunziata) mi sa che la fiom è un filino meglio…

  2. nunzio ha detto:

    caro Ivan,
    una volta premesso che Flores e’ da legge basaglia, e non da oggi, rimane da capire come mai ci sia tanta gente di destra centro e sinistra convinta che una vittoria di Renzi distruggerebbe il PD. forse siete voi ad avere dato questa impressione? forse se cominciaste a far vedere qualche bandiera del pd ai vostri comizi, se mandaste una mail di congratulazioni a crocetta, se oltre ai finanzieri delle cayman incontraste anche gli operai di piombino attenuereste un poco questa immagine di voi stessi che avete creato?