22 Dicembre 2011

Cos’è la sinistra?

Appunti

Nel caso vi foste persi la mia tenzone con Cremaschi della FIOM, ieri ad Agorà, il video è qui. Ve lo consiglio perché entrambi pensiamo con sincera convinzione di essere di sinistra e di pensare col nostro agire al bene delle persone e dei lavoratori. Poi io credo che lui sia piuttosto un conservatore corporativo rimasto fermo agli anni ’70 e lui probabilmente pensa che io sia un radical-chic che fa il gioco dei padroni (una parola che usa senza ironia). Comunque la pensiate, buona visione.

6 risposte a “Cos’è la sinistra?”

  1. Giovanni Fontana ha detto:

    Ma poi le reazioni piccate quando uno fa notare l’ovvietà che fare battute stupide sulle lacrime di Fornero sia maschilista.

  2. Emidio Picariello ha detto:

    Vale vederlo solo per sentire nel 2012 un sindacalista urlarti che dici “banalità reazionarie”.

  3. linea gotica ha detto:

    il concetto destra-sinistra negli ultimi 30 anni è profondamente cambiato. E’ difficile fare differenziazioni destra sinistra oggi, usando parametri che fanno riferimento a cleavage politici del secolo scorso (Rokkan), oggi superati.

  4. corrado ha detto:

    Destra e sinistra non sono superati, se non per quelli che da sinistra viaggiano verso la destra. Il liberalismo è di destra, la socialdemocrazia è di sinistra. Il liberalismo che è responsabile della crisi accusa la socialdemocrazia di essere superata. Bella storia.

  5. Francesco ha detto:

    nè con Cremaschi nè con Scalfarotto. sono solo compagni che sbagliano.

  6. fulvio ha detto:

    Riconosco che Cremaschi è abile, ora più rozzamente ora più finemente, a portare acqua al suo mulino; diciamo che interpreta comodamente (e credo anche demagogicamente..forse anche in modo falso) le tesi altrui. ciò che mi irrita è che crede di incarnare una verità assoluta della sua sinistra,
    Un pò reazionario e prevaricatore anche nella comunicazione.