1 Aprile 2011

Brutti tempi

Appunti, Comunicati stampa

Pubblico alcuni dei miei interventi degli ultimi giorni. Letti tutti insieme danno il senso di un degrado veramente allarmante delle istituzioni, della nostra vita politica, del nostro paese.

IMMIGRAZIONE: SCALFAROTTO, BOSSI? CERTE USCITE NON AIUTANO
(ANSA) – ROMA, 29 MAR – ‘Forse sara’ anche per il cattivo gusto di Bossi e del suo linguaggio che non ci chiamano ai vertici internazionali per risolvere la situazione in Libia? Che credibilita’ e autorevolezza puo’ avere un Governo con un Ministro come Bossi che riesce a liquidare un problema cosi’ contingente e grave come l’accoglienza e la gestione dei tantissimi immigrati che continuano ad arrivare? ‘ Ivan Scalfarotto, vicepresidente del PD, attribuisce anche alle sortite di alcuni membri della maggioranza la mancata considerazione internazionale dell’Italia che in questi giorni si manifesta con il relegamento a un ruolo marginale nella soluzione della crisi libica.
‘Il Governo e’ in piena confusione, a Berlusconi nessuno dei leader internazionali vuole dare credito e di conseguenza Frattini e Maroni non trovano interlocutori e continuano ad essere esclusi da decisioni importanti. Intanto – continua Scalfarotto – migliaia di persone continuano ad arrivare, il richiamo alle regioni continua a essere un buco nell’acqua e le condizioni umane sono vicine al collasso senza che si riesca a proporre un piano credibile da condividere con l’Unione Europea’. ‘Il nostro Paese – conclude il vicepresidente dei democratici – non puo’ rimanere marginale in questo momento storico e politico cosi’ delicato e importante per il Mediterraneo. Se il nostro Governo non e’ in grado di dialogare con le altre potenze ed elaborare piani concreti e condivisibili deve andarsene e non condannare l’Italia al ruolo marginale’.(ANSA).

P.BREVE: SCALFAROTTO, PD FARA’ OSTRUZIONISMO A QUESTO ABUSO
(ANSA) – ROMA, 30 MAR – ‘E’ evidente che il PD mettera’ in campo ogni forma di ostruzionismo a questo abuso della maggioranza e che dobbiamo mobilitarci tutti per informare i cittadini che il Governo, facendosi beffa della democrazia e delle istituzioni, capovolge l’ordine dei lavori per far passare la legge cara a Berlusconi, un vero e proprio indulto ad personam che non prende in considerazione le conseguenze’. Ivan Scalfarotto, vicepresidente del Partito Democratico, denuncia il blitz con cui la maggioranza oggi ha modificato l’ordine dei lavori parlamentari e accelerato la discussione sul processo breve.
‘Ora si vuole spremere il Parlamento fino al possibile, oltre il limite di ogni decenza, per sistemare gli affari del premier senza valutare minimamente le conseguenze per migliaia di cittadini – continua Scalfarotto – come ha ricordato il capogruppo Franceschini, oltre al processo Mills migliaia di procedimenti decadranno lasciando in liberta’ i criminali.
Quando Berlusconi ricorda il suo mandato popolare, dovrebbe ricordare , soprattutto ai leghisti e agli ex AN, su quale idea di sicurezza e giustizia ha chiesto il voto’.
Concludendo Scalfarotto si domanda polemicamente: ‘Era forse questo indulto mascherato e ad personam cio’ che chiedevano le cittadine e i cittadini di centrodestra?’. (ANSA).

P.BREVE: SCALFAROTTO, VERGOGNOSI INSULTI AD ARGENTIN
(V.’CAMERA:ARGENTIN,DA LEGA HANNO GRIDATO …’ DELLE 15,20) (ANSA) – ROMA, 31 MAR – ‘L’intimidazione subita dall’onorevole Argentin sottolinea quanto questa destra sia violenta e razzista, esprimo la massima solidarietà a Ileana che ha dimostrato la tenacia e la determinazione che la contraddistinguono nella vita come nell’azione politica prendendo la parola in aula e denunciando l’accaduto. Il Parlamento e i suoi membri non possono piú subire la totale mancanza di rispetto per le istituzioni da parte di indegni rappresentanti che usano come armi di lotta politica l’insulto e la discriminazione’.
Cosí, Ivan Scalfarotto, vicepresidente del Partito Democratico, esprime solidarietà all’onorevole Ileana Argentin per il ‘vile atto di intimidazione’ subito oggi alla Camera.(ANSA).