29 Dicembre 2010

Fondamentalismi

Appunti, Laicità

“Noi riteniamo che il giusto richiamo alla laicità dello Stato debba evitare il rischio di scivolare nel fondamentalismo laicista, a partire dal tentativo di estendere l’istituto giuridico del matrimonio alle coppie omosessuali; come solennemente affermato da Benedetto XVI, ogni bambino ha diritto a un padre e ad una madre.”

Uno stralcio dalla lettera degli otto finiani credenti pubblicata ieri dal Corriere della Sera per capire che in Italia la “laicità dello Stato” consiste nel concedere o negare diritti ai cittadini sulla base delle “solenni affermazioni” del capo di una Chiesa. Il resto, si capisce, è “fondamentalismo laicista”.

3 risposte a “Fondamentalismi”

  1. gianluca ha detto:

    ecco come i finiani intendono la laicità dello stato… in questi casi che si fa? si ignora, si risponde a tono… bho?

  2. Filippo Zuliani ha detto:

    quando Laicita’ fa rima con Dio-Patria-Famiglia. Siamo laici maanche cattolici. Triste vedere come solo ieri FLI erano quelli che dettavano l’agenda e oggi si riducono a dichiarazioni ondivaghe per elemosinare qualche obolo politico.

  3. Ludovica ha detto:

    Che ogni bambino debba vedersi rispettato il diritto fondamentale di avere una mamma e un papa (salvo cause di forza maggiore) non lo pensa solo il Capo di una Chiesa: lo pensano i Capi di tutte le Chiese. Comprese le “Chiese” comuniste: quelle dei dogma sul proletariato, la classe operaia e la “revolution castrista”.

    E volendo uscire dal campo religioso/confessionale molti “Capi” di Stato laici e democratici la pensano allo stesso modo.
    La pensa cosi anche Obama, il Presidente americano moderno e avanzato e progressista che piace tanto alla Sinistra italiana e che, tra l’altro, dopo tante promesse “alla marinara”, sta continuando la politica di Bush in Irak, in Afganistan e nel Medio Oriente. Cioe’ finisce la guerra quando la si puo’ finire, non quando lo vogliono i pacifisti terzomondisti.

    E Guantanamo e’ ancora li’.

    Che ridere!