15 Dicembre 2010

Ho la morale sotto le suole

Appunti, Democrazia

Il ministro Maroni farà bene a chiarire le troppe zone d’ombra che ci sono sui disordini di ieri a Roma. Come sia stato possibile che la capitale sia stata messa a ferro e a fuoco, innanzi tutto. E come si spieghino le numerose incongruenze che le fotografie che circolano in rete evidenziano in modo nettissimo: il personaggio con la giacca gialla, che a momenti si comporta da manifestante a momenti da poliziotto, per esempio. E, peggio ancora, come si spieghi che manifestanti arrestati e polizia abbiano tutti in dotazione le stesse scarpe, come da fotografia qui sotto.

Aggiornamento: mi sono già arrivate segnalazioni sulla foto di sotto (si tratta di bufala, mi assicurano dal Post) e conferme sul giubotto giallo (pro e contro). Resta un punto preciso. Ieri a Roma è avvenuto l’impensabile, sono passato davanti al Senato a tarda sera e pareva Beirut. Il ministro vada in parlamento e chiarisca tutto, se sarà convincente ne prenderemo atto con sollievo.

13 risposte a “Ho la morale sotto le suole”

  1. Carms ha detto:

    http://hotmag.me/bedroom/2010/12/15/poliziotti-infiltrati-roma/

    Non voglio difendere nessuno, men che meno episodi come quelli di ieri, ma cercare di evitare le cantonate potrebbe rappresentare una strada valida.

  2. […] This post was mentioned on Twitter by Ivan Scalfarotto, Roberto Basile. Roberto Basile said: Ho la morale sotto le suole http://ff.im/-vhXfL […]

  3. antonello paciolla ha detto:

    in effetti spiace molto vedere che anche altri esponenti del pd si stanno lanciando in queste dichiarazioni allarmistiche. http://www.ilpost.it/2010/12/15/roma-agenti-infiltrati/ non fa bene nè al pd nè al tono generale dei dibattito.

  4. scalpha ha detto:

    Antonello, di allarmistico io ho visto Roma ieri.

  5. Matteo ha detto:

    LAsciamo perdere la cantonata che era talmente plateale da essere imbarazzante. Mi spiace dirlo, ma il vicepresidente del PD che non riesce nemmeno a riconoscere le divise delle forze dell’ordine del suo paese….

    cmq laciamo perdere dicevo e supponiamo anche che quella foto fosse autentica. Che cosa ci dice, che tutti i soggetti hanno delle suole con lo stemmino giallo del Vibram. Mica che sono le stesse scarpe. Solo che sono dello stesso materiale. Come se avessero delle giacche conscritto Gore-Tex ed allora noi dovremmo dedurre che sono le giacche della medesima uniforme. Ma vah… Il vibram è un materiale diffusissimo per le suole di scarponcini e scarpe da lavoro. Punto. tutto il resto sono dietrologismi che fanno il favore di berlusconi.

    Viva la polizia quando manganella questi facinorosi che mettono a ferro e fuoco le città.

  6. […] della comunicazione a sinistra con addirittura il vice presidente del Pd Scalfarotto che sul suo blog attaccava polizia e governo basandosi sia sulla bufala precedentemente citata ma soprattutto sul […]

  7. […] della comunicazione a sinistra con addirittura il vice presidente del Pd Scalfarotto che sul suo blog attaccava polizia e governo basandosi sia sulla bufala precedentemente citata ma soprattutto sul […]

  8. Davide ha detto:

    Ma come si fa a prendere cantonate del genere? Coma fa il capogruppo del PD (ex magistrato !) a credere alla bufala degli agenti infiltrati provocatori (ha chiesto scusa?no!!)? Come ha lei Scalfarotto (giovane promessa e vice-pesidemte del PD) a credere ad una panzana simile come quella delle scarpe? Il pressappochismo al potere? Un appartenete alle Forze di Polizia democratico e proletario ma disgustato ora più da voi che da Sivlio

  9. scalpha ha detto:

    Davide, diciamo che se non ci fossero state Bolzaneto e la Diaz si sarebbe un po’ meno inquieti. E se non si avesse un ministro degli interni secondo cui a Roma martedì tutto è andato bene, non si dovrebbe chiedergli conto di come sia mai potuto accadere quello che abbiamo visto.

  10. Andrea ha detto:

    Caro Scalfarotto, la cialtroneria lasciamola ai grillini. ma dobbiamo essere rappresentati per forza da pressappochisti?per quanto tempo ancora?

  11. Davide ha detto:

    E’ proprio per rispetto di chi ha subito la vergogna della Diaz e per Cucchi ed Aldovrandi…….che non si può essere pressapochisti….altrimenti sei come quelli che critichi………Che paese vuoi? un paese con gli stessi difetti ma col governo col colore diverso?

  12. Matteo ha detto:

    ma dire mi sono sbagliato, ho preso una cantonata ed in effetti nel limite del possibile la polizia ha fattoun egregio lavoro a tenere a bada le teste calde l’latro giorno no eh? invece di elogiare l’agente che ha difeso la pistola prendendo le botte lo abbiamo accusato di minacciare con le armi e pur di difendere l’indifendibile siamo riusciti a spacciare per infiltrato della polizia un figlio di papà devastatore incivile.

  13. Andrea ha detto:

    Scalfarotto,abbiamo bisogno di persone serie al governo di questo paese.persone che sappiano capire e affrontare i complessi problemi della società in cui viviamo.abbiamo delegato per troppo tempo a rappresentanti che hanno consumato le risorse sottraendole a quelli che sarebbero venuti dopo.ora chi vuole servire il paese non può più servire se stesso.se tu e gli altri rappresentanti della classe politica siete disposti ad impegnarvi per l’italia è un conto,altrimenti se volete un palcoscenico dove esprimere la vostra personalità andate al teatro non al parlamento della repubblica.la misura è colma