27 Dicembre 2009

Murphy a Bari

Uncategorized

Lo ha scritto benissimo Pippo Civati in un suo post che condivido al cento per cento: la vicenda pugliese, in particolare, simboleggia un modo di fare che non ci porterà da nessuna parte. Mettere in pista Emiliano contro Vendola, e farlo per di più senza nemmeno voler usare le primarie, che senso avrà mai? Un impegno che dovremmo prendere d’ora in poi è quello di evitare decisioni kamikaze, quelle che i nostri elettori non capiscono e non giustificano. Vendola e Emiliano sono personaggi di grande calibro e di enorme popolarità, capaci entrambi di fare politica rappresentando ad un tempo innovazione e pulizia morale, costituiscono naturalmente una formidabile risorsa per le forze di centro-sinistra in una regione come la Puglia. Salvo in un caso ovviamente: quello in cui vengano messi l’uno contro l’altro, elidendosi a vicenda e apparendo più come due galli presi a lottare tra di loro nello stesso pollaio che due rappresentanti istituzionali preoccupati delle sorti della propria comunità e impegnati a fondo nel governo dei propri territori. Esserci ficcati in questa situazione è la legge di Murphy applicata alla strategia politica, non c’è che dire.

6 risposte a “Murphy a Bari”

  1. claudio ha detto:

    Ciao Ivan,
    questa storia é pazzesca, da non credere, deprimente nella sua idiozia.
    Ma tu come vice-presidente del PD non puoi alzare la voce, almeno in difesa dello spirito delle primarie? Questi non possono decidere di mettere da parte Vendola in questo modo, non si rendono conto del disastro politico a cui vanno incontro, FERMALI!!!!!!

  2. perunz ha detto:

    Ma Ivan, sei il vice presidente del PD, non riesci proprio a fare niente, oltre la denuncia sul tuo blog, per arginare la situazione?
    Ormai siamo veramente alla frutta e rischiamo di bruciarci quelle briciole di credibilità che ancora si sono salvate.

  3. Giorgio ha detto:

    Caro Ivan , adesso ricopri un ruolo che ti permette di alzare la voce e di farti ascoltare, no? Qui in Puglia chiediamo nient’altro che le primarie. Siamo stanchi di essere ignorati anche nelle richieste più elementari. L’ennesima decisione presa a Roma regalerà Bari e la Puglia alla destra. E’ un suicidio politico. Ivan, fatti sentire!

  4. […] Murphy a Bari. Il vicepresidente del Pd che mette la – (stanghetta/stangata) fra centro e sinistra. Ma non […]

  5. Pierluigi ha detto:

    Caro Ivan, temo che la tua dichiarazione, che contiene tutto ciò che andava detto e nel modo giusto, sarà tacciata di ingenuità e scarso pragmatismo dai soliti soloni che si ergono a numi tutelari della Politica con la P maiuscola. E non ci resterà che ridere di fronte alla mancanza di onestà intellettuale dei suddetti soloni.