23 Dicembre 2008

Torno

Diario

autostop.jpgGuardare quel accade nel nostro paese da lontano, da un altro paese, è stata la mia condizione di vita per quasi sette anni. Mi è servito per conoscere e capire meglio molte cose, mi è servito di certo anche per avere una percezione più chiara di come noi italiani siamo vissuti dal di fuori. Per questo mi è stato anche utile. 

Ma vivere all’estero tentando nel contempo di fare politica attiva in Italia genera anche una grande frustrazione. Non riesci mai ad essere dove vorresti essere, non riesci mai a fare quel che vorresti fare, specie in momenti complessi e difficili come questo.  
E’ per questo che ho deciso di dismettere gli abiti del bancario e di tornare a casa per dedicarmi a tempo pieno al servizio della mia comunità. Dal primo di febbraio, e finché mi sarà possibile, tornerò quindi ad abitare a Milano e ad essere italiano in Italia. Mi rimboccherò le maniche e guardiamo se, con il vostro aiuto, riuscirò anche a fare di meglio.

63 risposte a “Torno”

  1. mytwocents ha detto:

    E’ una scelta molto coraggiosa, e ti auguro tutto il meglio. Il giorno che metterai su un tuo staff, contami dentro, che li facciamo neri. 😉

  2. mytwocents ha detto:

    E’ una scelta molto coraggiosa, e ti auguro tutto il meglio. Il giorno che metterai su un tuo staff, contami dentro, che li facciamo neri. 😉

  3. Matteo Rizzolli ha detto:

    Il tuo è un grande gesto di generosità. Ed un po’ folle. Lucidamente folle. Grazie. Che torni in un paese che non merita tanta dedizione forse lo sai già; ma vedremo di darti, di darci, una mano a rendere la tua dedizione un po’ meno avara di soddisfazioni.
    Bentornato

  4. Gabriele ha detto:

    Sei pazzo. Ammiro comunque il tuo coraggio e la generosità, sono convinto che la nostra battaglia è destinata alla sconfitta ma, grazie alle persone come te, sarà almeno una battaglia vera e non una mediocre finzione.
    Buon rientro.
    G

  5. Andrea Volpi ha detto:

    Ottimo! buon rientro nello stivale, non morire d’asfissia, mi raccomando!

  6. alessandro Mannini ha detto:

    In bocca al lupo. Mi dispiace che tu abbia lasciato Londra ma sono sicuro che farai grandi cose per il la nostra amata Italia
    Ale

  7. marina dubinskaya ha detto:

    Hey Ivan, how courageous of you!
    I can imagine how many people are happy to have you back now, Fedel most of all perhaps.. 🙂
    best of luck to you friend

  8. marina dubinskaya ha detto:

    Hey Ivan, how courageous of you!
    I can imagine how many people are happy to have you back now, Fedel most of all perhaps.. 🙂
    best of luck to you friend

  9. Alessia ha detto:

    Pensa che invece io ho deciso infine di andare. Ma sono ancora “piccolina” e qualche anno fuori dal bel(?)paese forse mi farà bene, se non altro per prenderne le giuste distanze e per vederlo meglio. Sono un po’ astigmatica pero’, speriamo che allontanarmi non melo faccia vedere peggio…

  10. Ma te lo hanno gia’ garantito il posto in lista alle europee? Perche’ in questo caso fai davvero bene, ma risparmiaci ti prego le fregnacce sul dedicarsi a tempo pieno alla comunita’…..

  11. Ma te lo hanno gia’ garantito il posto in lista alle europee? Perche’ in questo caso fai davvero bene, ma risparmiaci ti prego le fregnacce sul dedicarsi a tempo pieno alla comunita’…..

  12. Ma te lo hanno gia’ garantito il posto in lista alle europee? Perche’ in questo caso fai davvero bene, ma risparmiaci ti prego le fregnacce sul dedicarsi a tempo pieno alla comunita’…..

  13. Ma te lo hanno gia’ garantito il posto in lista alle europee? Perche’ in questo caso fai davvero bene, ma risparmiaci ti prego le fregnacce sul dedicarsi a tempo pieno alla comunita’…..

  14. ma quindi ti sei dimesso dalla banca?
    ti getti in campagna elettorale (europee?) a tempo pieno?
    in bocca al lupo da uno che ci crede come te (anche se non mi dimetto dal mio posto per le comunali :D)

  15. vittorio ha detto:

    Caro Ivan,
    senza nessuna pretesa di polemica o dietrologia, spero che il tuo gesto sarà accompagnato da una candidatura alle europee, per le quali potrai contare, in campagna elettorale, sul sostegno della comunità che si è sviluppata attorno alla tua esperienza politica.
    In caso contrario, beh…non so cosa dirti. La vicenda di Irene Tinagli è un precedente scomodo, che dimostra come gente del vostro calibro difficilmente si inserisce in un meccanismo così complicato come quello del PD…
    in bocca al lupo, ti seguiamo con attenzione,
    con rinnovata stima
    Vittorio

  16. Lorenzo ha detto:

    Una tua candidatura alle Europee è il solo scenario che, in caso di preferenze o in posizione eleggibile, mi farebbe considerare l’ipotesi di votare ancora PD.
    Peraltro, mi sembra un’ottima notizia, la prima del 2008, per il fronte democratico (nel senso di tutti coloro che non si sono lessati il cervello davanti alle tivvù di Berlusconi).
    Non si posson fare bene due cose. Hai scelto di fare politica, se un domani potessi rappresentare la faccia pulita del PD, avresti ottenuto un risultato addirittura clamoroso.

  17. Upanisad ha detto:

    Follia! RIpensaci sei ancora in tempo! L’unica soluzione è andarsene e fondare una nuova Italia separata dall’altra becera e medievale. Una specie di Israele al contrario: fuga dalle origni!
    Qua non c’è speranza alcuna di cambiamento. Le cose peggioreranno sempre di più e sempre più velocemente.

  18. accento svedese ha detto:

    Un grosso in bocca al lupo. Una scelta coraggiosa, una scelta che mi convince sempre più del fatto che vale la pena stare nel PD finchè ci saranno persone come te.

  19. accento svedese ha detto:

    Un grosso in bocca al lupo. Una scelta coraggiosa, una scelta che mi convince sempre più del fatto che vale la pena stare nel PD finchè ci saranno persone come te.

  20. Angelofromflorence ha detto:

    Salve Scalpha,
    premetto che non sono contrario ai politici di professione. Un tuo tornare in Italia così gratuitamente però non lo vedo bene.
    Qualcuno sopra ha scritto che ha senso solo se ti hanno assicurato un seggio alle europee. In questo caso vedrei male la cosa, sia perché non ti ci vedo nel ruolo del cooptato, sia perché andare al parlamento europeo, se lo si fa seriamente, vuol dire estraniarsi dalla politica italiana (e quindi parte della tua premessa cade).
    Se non torni per le europee cosa fai da qui alle prossime elezioni politiche (o alle prossime regionali in Lombardia)? da cosa pensi di ricavare il tuo sostentamento?
    Probabilmente in questi anni hai guadagnato molto e puoi permetterti di non lavorare per un po’, ma fare politica a spese proprie secondo me non è bello, perché altrimenti la politica finisce per essere una casa da ricchi (esempi estremi Berlusconi, Bloomberg e Nader).
    Vedrei bene un tuo ruolo nel Pd lombardo (che dalla Toscana invidierei molto), anche in vista delle prossime elezioni regionali, ma mi chiedo: esiste nell’attuale partito leggero la possibilità di dare un ruolo organizzativo (retribuito) ad una persona di valore come te? O tutti i ruoli devono essere coperti tramite primarie?
    Scusa l’inutile sfogo.
    In bocca al lupo,
    Angelo

  21. erik ha detto:

    quando il mio papà è tronato dalla guerra di Albania e poi è andato su in montagna, non ha fatto proclami e non ha rotto la m…….. a nessuno. E nessuno gli ha cantato coretti di lode o pronosticato seggi o seggiole. Forse per questo, tanti come lui, ci hanno regalato Costituzione e Resistenza.
    Qui, invece, cominciamo male…. se per prendere un aereo e cambiar posto di lavoro c’è bisogno di dirlo a tutti. 😉

  22. Anellidifumo ha detto:

    Scusate, ma perché dite delle Europee? Probabilmente Ivan ha saputo che viene candidato uno dei signori che gli erano davanti nella lista per il Parlamento italiano, non per quello europeo. E quindi s’appresta a fare il parlamentare italiano, motivo per il quale è in effetti meglio vivere in Italia che non in Europa. Tra l’altro, è proprio la cosa che ti auguro, Ivan: di sedere nel Parlamento italiano, non in quello europeo nel quale non c’è poi così tanto bisogno di gente laica e lucida quanto ce n’è a Montecitorio!

  23. Paolo Borrello ha detto:

    Ti auguro e mi auguro un 2009 decisamente migliore del 2008.
    Ciao a presto.
    Paolo Borrello
    http://www.paoloborrello.ilcannocchiale.it

  24. Valter Gallo ha detto:

    Bentornato Ivan, sarà un piacere collaborare con continuità nei vari progetti in cui siamo impegnati.
    Con l’occasione, buone feste e felice anno nuovo.
    V.
    ps. alla faccia di tutti gli uccelli del malaugurio. 🙂

  25. Filippo l'altro ha detto:

    in bocca al lupo Ivan. fuori e dentro il parlamento (leggere commento di Anelli di fumo)
    la battaglia si annuncia tosta. giungi in pieno marasma interno.
    forza ivan!

  26. Filippo l'altro ha detto:

    in bocca al lupo Ivan. fuori e dentro il parlamento (leggere commento di Anelli di fumo)
    la battaglia si annuncia tosta. giungi in pieno marasma interno.
    forza ivan!

  27. Filippo l'altro ha detto:

    in bocca al lupo Ivan. fuori e dentro il parlamento (leggere commento di Anelli di fumo)
    la battaglia si annuncia tosta. giungi in pieno marasma interno.
    forza ivan!

  28. Filippo l'altro ha detto:

    in bocca al lupo Ivan. fuori e dentro il parlamento (leggere commento di Anelli di fumo)
    la battaglia si annuncia tosta. giungi in pieno marasma interno.
    forza ivan!

  29. Carlo Traina ha detto:

    Un grosso in bocca al lupo Ivan, anche alla faccia di tanti commentatori dispensatori di “verità” e “dietrologie”.
    Sai di poter contare su questo manipolo di illusi sognatori.
    Un abbraccio e buon 2009

  30. Lorenzo ha detto:

    ll commento di AdF mi sembra pertinente.
    E mi farebbe molto piacere sapere che almeno nel Parlamento italiano ci sia un parlamentare “normale”.
    Non perfetto, criticabile certo, ma insomma una persona intelligente e laica: non un burocrate fedele solo al proprio partito e/o chiesa, né una velina abituata a mendicar prebende in ginocchio sotto la scrivania.

  31. Giacomo ha detto:

    Dietrologie a parte, troverei opportuna una maggiore trasparenza. Scrivere ‘[ho deciso] di tornare a casa per dedicarmi a tempo pieno al servizio della mia comunità’ è politichese della peggior specie. Se è stato promesso un seggio, in Italia o in Europa, sarebbe corretto farcelo sapere; in caso contrario, sarebbe interessante sapere in cosa dovrebbe consistere questo ‘servizio alla comunità’.
    Domanda a margine: ma rispondere ogni tanto ai commenti pare brutto? Per pubblicare comunicati stampa e riflessioni sul mondo, basterebbe una banale newsletter.
    Buone Feste

  32. Luigi Ruggeri ha detto:

    Se vieni per seppellire Veltroni attento a non scivolare nella bara.
    Luigi.

  33. Fabio Capacchione ha detto:

    Ivan grande coraggio da grande uomo quale sei. Allora hai seguito il mio consiglio ??? Torna Ivan ti aspettiamo.

  34. Giovanna ha detto:

    Ivan, i miei più cari auguri e… ad maiora 🙂

  35. Giuseppe - PESCARA ha detto:

    Solo il tuo ritonro mi fa pensare di potere andare di nuovo a votare. Sono uno di quei Abruzzesi (quasi il 50%) che nonè andato a votare (forse ho sbagliato) disilluso della classe politica
    Speriam, forza per il tuo coraggio e di nuovo disponibile per dare un mio contributo.
    Ciao

  36. Alessandro Bellotti ha detto:

    Che coraggio Ivan. Puoi contare sul mio appoggio e aiuto qui a Modena.
    Ciao
    Alessandro Bellotti
    Modena

  37. Alessandro Bellotti ha detto:

    Che coraggio Ivan. Puoi contare sul mio appoggio e aiuto qui a Modena.
    Ciao
    Alessandro Bellotti
    Modena

  38. francesco ha detto:

    Ivan, se torni davvero mi piacerebbe incontrarti davvero oltre che leggerti si questo blog. Anch’io dopo quasi 5 anni, mi sono reso contro che ció che davvero volevo fare era combattere una battaglia che avevo lasciato in sospeso in Italia. Sono tornato piú sicuro di me e delle mie idee per fare un lavoro che si occupa delle generazioni future, cioè insegnare.
    Posso dirti da ex-pat rimpatriato che il contrasti è forte e se da un lato conferma che ne valeva la pena (di tornare) ne valeva la pena anche di andarsene la prima volta. Auguri!
    Fra

  39. Domenico D'Agostino ha detto:

    Non credo che -come dicono molti tuoi amici- hai lasciato il lavoro per avere un lavoro politico. La tua coerenza non ti avrebbe consentito la scelta di fare il politico di professione. I migliori auguri, anche per Natale.
    Ciao, mimmo

  40. Domenico D'Agostino ha detto:

    Non credo che -come dicono molti tuoi amici- hai lasciato il lavoro per avere un lavoro politico. La tua coerenza non ti avrebbe consentito la scelta di fare il politico di professione. I migliori auguri, anche per Natale.
    Ciao, mimmo

  41. Domenico D'Agostino ha detto:

    Non credo che -come dicono molti tuoi amici- hai lasciato il lavoro per avere un lavoro politico. La tua coerenza non ti avrebbe consentito la scelta di fare il politico di professione. I migliori auguri, anche per Natale.
    Ciao, mimmo

  42. Domenico D'Agostino ha detto:

    Non credo che -come dicono molti tuoi amici- hai lasciato il lavoro per avere un lavoro politico. La tua coerenza non ti avrebbe consentito la scelta di fare il politico di professione. I migliori auguri, anche per Natale.
    Ciao, mimmo

  43. piero filotico ha detto:

    Sono d’accordo con AdF e spero vivamente che ci abbia preso.
    In ogni caso, complimenti per il coraggio e la dedizione e fottitene degli acidi segaioli mai contenti che purtroppo ogni tanto si fanno vivi qui. Sono la prova vivente di quanto sia difficile tirare avanti in questo paese.
    E non dimenticare che qui a Roma puoi contare sugli amici che ti sei guadagnato in questi anni.

  44. carcamanno ha detto:

    beh piero che c’hai contro i segaioli? e pensare che questo era uno spazio laico una volta.
    Ben tornato e in bocca al lupo, vedrai che ti verranno ancora piu’ mal di pancia a stare in italia e a milano.
    Un consiglio da milanese d’adozione: stai attento a non finire dentro le voragini fatte da albertini per stivare le macchine.
    Spero di non aver fatto errori con la mia tastiera in braille.

  45. Davide ha detto:

    Bene! sono contento di questa tua decisione.
    Vivo in provincia di Como, e sono disponibile a collaborare e sostenerti!
    Forza!
    Davide

  46. Anna ha detto:

    O wild West Wind thou breath of Autumn’s being….
    Evvai. Finalmente si riparte. Di nuovo. Che sollievo.
    Io ci sono.
    Anna

  47. Anna ha detto:

    O wild West Wind thou breath of Autumn’s being….
    Evvai. Finalmente si riparte. Di nuovo. Che sollievo.
    Io ci sono.
    Anna

  48. Francotiratore ha detto:

    Grazie per la speranza che riesci sempre a infondere intorno a te.
    Quale che sia la tua tattica nel breve, molti condividono la tua strategia e moltiplicheranno la tua voce.
    Vedrò di essere fra questi quanto più spesso mi sarà possibile.

  49. maria giovanna ha detto:

    Bene, bentornato. Sarà un impegno molto pesante, ma fai ritornare la fiducia nella politica come servizio, a favore di questa sinistra che è molto malata. Ciao

  50. Giuseppe Pannone ha detto:

    Che dire: bentornato in Italia, un paese accogliente, ma pieno di tabù e pregiudizi, in cui troppo spesso i cittadini sono molto severi con gli altri (soprattutto se pensano) e accondiscendenti con se stessi.
    Un Paese in cui ci sono uomini di qualità che spesso, proprio per questo, sono considerati inadatti da coloro che qualità non ne hanno e, in compenso, fanno politica. Un paese ricco di creatività, ma che sta diventando indifferente. Un paese, però, ancora fertile.
    Cerchiamo di lavorare tutti per non inaridirci.

  51. Giuseppe Pannone ha detto:

    Che dire: bentornato in Italia, un paese accogliente, ma pieno di tabù e pregiudizi, in cui troppo spesso i cittadini sono molto severi con gli altri (soprattutto se pensano) e accondiscendenti con se stessi.
    Un Paese in cui ci sono uomini di qualità che spesso, proprio per questo, sono considerati inadatti da coloro che qualità non ne hanno e, in compenso, fanno politica. Un paese ricco di creatività, ma che sta diventando indifferente. Un paese, però, ancora fertile.
    Cerchiamo di lavorare tutti per non inaridirci.

  52. oleg ha detto:

    Solo bentornato…sperando di vederci presto.
    Ciao
    Oleg

  53. Paola ha detto:

    Ciao Ivan,
    Bentornato !
    Abbiamo parlato del tuo progetto al PD Portuense lo scorso 20 dicembre, ricordi ?
    Voglio dirti grazie per il tuo coraggio e per la tua generosità.
    Io sono pronta a collaborare con te….aspetto la tua chiamata, ok ?
    Ciao,
    Paola.

  54. Alberto ha detto:

    Bentornato Ivan. Adesso potrò tornare a votare.
    Grazie
    Alberto

  55. Alberto ha detto:

    Bentornato Ivan. Adesso potrò tornare a votare.
    Grazie
    Alberto

  56. umanesimo ha detto:

    apprendiamo quindi, con un giro un po’ ipocrita di parole (ma quale giro di parole non lo è?), che – grazie a liste decise dalle segreterie dei partiti – scalfarotto va in parlamento
    un segno di coerenza e di maestoso coraggio civile non c’è che dire
    ovviamente al servizio della comunità, in saecula saeculorum
    amen
    sarebbe interesante contare quanti parlamentari italiani hanno dichiarato di svolgere il loro mandato animati da uno spirito solidale di servizio alla comunità
    stando alle loro dichiarazioni, il 99percento, quantomeno
    e adinolfi? anche lui diventa parlamentare (ovviamente al servizio della comunità)?
    così, per curiosità

  57. paoletta ha detto:

    La cattiveria piu’ o meno la sopporto, il cretinismo invece quello no. Umanesimo, guarda che le liste per le Europee non sono bloccate, per cui se Scalfarotto fosse anche candidato non avrebbe comunque alcuna garanzia di elezione ma dovrebbe andare a prendersi le sue preferenze. In secondo luogo, se le cose stessero come dici tu, Scalfarotto sarebbe rimasto al suo lavoro all’estero e una volta eletto si sarebbe comodamente messo in congedo come previsto dalla legge. Per quale motivo, se c’e’ la garanzia dell’elezione, rinunciare al suo lavoro adesso? Chi glielo farebbe fare? Insomma, se l’intelligenza non ci aiuta, cerchiamo almeno di compensare evitando di intingere pericolosamente il pennino nel curaro.

  58. Corrado ha detto:

    Bentornato da uno che cambia lavoro come stai per fare tu.
    …Con l’aggiunta di un incorraggiamento ed un augurio personale da parte di mia mamma!

  59. claudio ha detto:

    Caro Scalpha,
    invece che lasciare dilagare il veleno, ci illumini su cosa farai in Italia?
    I “sentito dire”, ipotesi e teoremi vari sono interessanti ma una tua dichiarazione sarebbe piu’ consona.
    Basta che non torni solo per un’altra stagione da Crozza…
    In ogni caso, in bocca al lupo e speriamo che ti lascino strada!
    Claudio

  60. umanesimo ha detto:

    @paoletta
    le liste bloccate sono quelle che faranno entrare scalfarotto nel parlamento italico
    nel momento in cui uno eletto deciderà di andare a quello europeo
    i cretini sono quelli che fanno finta di non vedere questa cosa
    baci

  61. paoletta ha detto:

    @Umanesimo.
    E se Scalfarotto aveva tutte queste certezze, chi glielo faceva fare di tornarsene a Milano adesso quando poteva tenersi lavoro e seggio parlamentare tra pochi mesi? O forse le tue sono solo semplici calunnie?
    Il cretino e’ chi persevera…

  62. massimo ha detto:

    scusa la battuta acida Ivan, ma ho appena visto Burn after reading e non posso che compararti a quel tizio (Malkovich) che dice di essersi dimesso quando invece e stato licenziato e date le difficolta di Citgroup di questi ultimi mesi che dopo aver annunciato 50.000 licenziamenti verra smembrata di un terzo il prossimo 22 gennaio alimento il dibattito macchiavellico sulle cause della tua scelta di tornare in Italia….
    ma comunque, che sia una tua scelta o no, che tu lo faccia per la comunita o per il seggio a bruxelles/strasburgo o roma, siamo tutti veramente contenti…. sicuramente farai piu per noi in Italia che a Citi ed e giusto che sia cosi
    ben tornato !
    massimo